4 Giugno 2016
03:00
Asti ospita la XVI^ edizione di Gustadom
ASTI – Sarà il tripudio del cibo di qualità, del dionisiaco nettare degli dei e della convivialità che Asti festeggerà fino al 5 di giugno con la XVI edizione di Gustadom. Un percorso enogastronomico ma anche culturale che nella cornice dei giardini, delle vie e dei cortili astigiani, che si diramano attorno allo splendido manufatto sacro della Cattedrale di Asti, coinvolgerà non solo gli astigiani ma migliaia di persone.
Una manifestazione che porta in tavola i migliori piatti tradizionali del territorio e della cucina piemontese, preparati dai volontari delle Pro Loco e associazioni, accompagnati dagli ottimi vini del Monferrato. Salumi, robiola di Roccaverano, formaggi, peperoni con bagna cauda, frittata di ortiche, carne cruda battuta al coltello, i tajarin, la polenta, agnolotti, il Mon di Mongardino, altri dolci e molto altro ancora.
A corollario di Gustadom non mancheranno eventi ed iniziative culturali e di intrattenimento. Sabato dalle 19 alle 22 si terrà l’apertura straordinaria del Museo dei Fossili di Asti, mentre domenica spazio alla XXXIII edizione di Antiquariato e “il Mercà dji Busiard”. E ancora, musica itinerante, animazione, mostre d’arte e fotografiche.
Sabato la manifestazione aprirà le porte alle 20, mentre domenica inizierà alle 12. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nel Cortile del Michelerio.