Autore Redazione
sabato
4 Giugno 2016
03:00
Condividi
Eventi

Ecco tutti gli appuntamenti enogastronomici in provincia

Ecco tutti gli appuntamenti enogastronomici in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Domenica all’insegna dei sapori e dei profumi delle eccellenze gastronomiche e dei piatti della cucina tradizionale. Saranno, infatti, numerosi gli appuntamenti di ‘gusto’ che si articoleranno tra sagre, feste e manifestazioni.

Casale Monferrato – A Casale Monferrato fino a domenica 5 giugno sarà lo street food del mercato Europeo il protagonista indiscusso del week end. Un evento dagli invitanti profumi e deliziosi sapori che dalle 11 alle 24, invaderà di colorati stand il Mercato Pavia di piazza Castello. Sarà questo il luogo d’incontro delle più diverse culture e tradizioni gastronomiche che consentirà a tutti i buongustai di immergersi tra le gustosità provenienti da Spagna, Gran Bretagna, Francia, Germania, Polonia, Olanda, Belgio, Grecia, Finlandia, Ungheria, Solovenia, Scozia. Tra gli ospiti internazionali non mancheranno il Messico, l’Argentina e l’Uruguay che allieteranno e incuriosiranno i palati più esigenti  con una serie di prelibatezze e piatti tipici del proprio paese. Ad arricchire il banchetto all’insegna della cucina fusion, ovviamente, saranno presenti anche le tipicità regionali italiane, che grazie al cibo di strada, faranno rivivire e ritrovare quei sapori e fragranze di tradizioni e storie popolari che fanno della Penisola uno scrigno colmo di tesori gastronomici. Sempre a Casale, ad affiancare le specialità della cucina di strada, saranno i sapori tradizionali de “La Sagra dell’agnolotto”, l’evento enogastronomico  organizzato dalla Pro Loco Casale in collaborazione con l’associazione Mutuo Soccorso che celebra il delizioso piatto piemontese, sua maestà l’agnolotto. La sagra si svolgerà a pranzo e a cena nella sede dell’associazione Mutuo Soccorso di viale Beretta fino a domenica 5 giugno. Oltre agli agnolotti non mancheranno antipasti, grigliata e tanto vino. Inoltre tutte le sere, a partire dalle 21, musica dal vivo con complessi di liscio, latino americano e Anni ’60-’70-’80-’90.

Borgo San Martino – Sarà il dolce e succoso sapore e profumo di fragole a riecheggiare fino a domenica 5 giugno a Borgo San Martino. Nel piccolo paese monferrino, infatti, torna il goloso appuntamento con la Sagra delle Fragole. Una manifestazione tradizionale, giunta alla 93^ edizione e organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, che celebrerà a suon di musica, balli, animazione e mercatini quella che fino a qualche decennio fa era una delle eccellenze locali nonchè una delle coltivazioni più diffuse, le fragole. Sabato 4 giugno sarà una serata all’insegna della danza e della musica che vedrà alle 21 protagonista il gruppo “Ashes” e a partire dalle 22.30 dj set e animazione curata da square dancing. Momento clou della festa monferrina sarà domenica 5, quando già dalle 10 i visitatori potranno curiosare tra le bancarelle del Mercatino che si articoleranno via Roma e piazza Don Bosco. Alle 16, invece, spazio all’animazione bambini con il Boss delle feste, e alle 18, masterclass per tutti con Thomax e Sabrina. Alle 20, fritto misto alla piemontese e alle 21,  serata danzante con Tonya Todisco. Inoltre, durante la giornata di domenica si terrà anche l’elezione di “Miss fragola 2016”.

Predosa – Al Palatenda di Predosa, dal 3 al 5 e dal 10 al 12 giugno, si rinnova il tradizionale e goloso appuntamento con la “Sagra delle Fragole”. Una manifestazione enogastronomica, giunta alla 31^ edizione e organizzata dalla Pro Loco di Predosa, che come sempre, a partire dalle 19.30, celebrerà il gustoso frutto rosso stuzzicando appetito e curiosità del pubblico. Oltre a mettere in risalto le fragole, il ricco menù dell’evento, valorizzerà il territorio e i prodotti tipici locali permettendo a buongustai e curiosi di gustare alcuni piatti della tradizione gastronomica predosina e, non solo, come il celebre risotto alle fragole, i deliziosi agnolotti predosini e molte altre specialità. Il tutto accompagnato dai vini della Cantine Sociale Mantovana. Inoltre anche quest’anno, parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Telethon quale contributo alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

Costa – Sabato 4, dalle 19 alle 22, e domenica 5, dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22, a Costa, frazione di Ovada torna la 3^ sagra gastronomica, organizzata dalla Saoms Costa, “i Gusti costesi”. Alla sagra si potranno assaporare numerosi piatti come ravioli al vino e ragù, pasta e fagioli, cima costese, stinco con patate, roast beef, coniglio alla ligure e tanto altro ancora. Inoltre sabato ad intrattenere il pubblico sarà la musica di le Fisarmoniche di Armando & C.

Fresonara – A Fresonara fino al 5 giugno, torna l’appuntamento con la “Sagra degli gnocchi”. Un evento gastronomico organizzato dalla Pro Loco Fresonara che a partire dalle 19, nel Campo Sportivo del paese, consentirà a buongustai e golosi di assaporare non solo il piatto protagonista della sagra, ovvero gli gnocchi, ma anche tante altre delizie come la trippa e il brasato. A seguire serate danzanti.

Prasco – Sabato 4 e domenica 5 giugno la Pro Loco di Prasco, a partire dalle 19.30 organizza nell’area pro loco di via roma una cena gastronomica dove si potranno gustare diverse specialità come focaccia al formaggio, focaccia farcita, farinata, pizza, focaccia alla nutella, bunet e panna cotta. A seguire serata danzante con i Bamba.

Strevi – Domenica 5 giugno torna a Strevi la 15^ Passeggiata “Slow” in Valle Bagnario. Una camminata enogastronomica che si svolgerà secondo un percorso a tappe alla scoperta di un territorio culla di vini ineguagliabili. La passeggiata inizierà a partire dalle 10.30 e si svilupperà lungo un percorso di 2.5 Km, durante i quali saranno previste cinque tappe di ristoro in alcune cascine locali. saranno queste le location dove verranno organizzate per tutta la giornata assaggi e degustazioni con vini e sapori del territorio. Ad ogni partecipante saranno consegnati, al prezzo complessivo di 25 Euro a persona, coupon per le degustazioni e le indicazioni per raggiungere le cascine partecipanti. é gradita la prenotazione.Info e prenotazioni: tel. 348 0772729 o 348 4915998 .

Cereseto – Domenica 5 giugno approda a Cereseto la 12^ Festa delle ciliegie. Una grande festa, per celebrare uno dei frutti protagonisti della primavera, la ciliegia, che si aprirà alle 10.30 con la banda musicale di Cereseto. Alle 11 nella Chiesa di San Pietro si terrà, invece, l’inaugurazione della mostra “Uno sguardo su Crea” e dalle 12 self service con ampio menù. Nel pomeriggio spazio all’osservatorio astronomico che consentirà ad appassionati e curiosi  di vedere il solo e anche le stelle, e anche alle majorettes Cherry Twirl accompagnate dalla banda musicale. Inoltre, non mancheranno giochi della tradizione per ragazzi.

Pietra Marazzi – Domenica 5 giugno, dalle 16 alle 23, a Pietra Marazzi arriva “Angoli e cortili a pietra“, una grande festa all’aperto organizzata dalla Soms di Pietra Marazzi, con musica, teatro, moda, mercatini, gastronomia, intrattenimenti per i più piccoli e hobbystica. Dalle 19 cena alla Terrazza San Martino.

Lunassi – Come da tradizione, domenica 5 giugno, Lunassi, frazione di Fabbrica Curone si trasforma nella patria dell’ortica. Nel piccolo borgo tortonese si rinnova infatti l’appuntamento con la consueta “Grande Festa dell’Ortica”, la sagra organizzata dal Circolo Lunassese che distribuirà per tutta la giornata specialità gastronomiche a base di ortica. Una manifestazione all’insegna dei sapori dove si potranno gustare salumi locali, frittatine all’ortica,ravioli all’ortica,tagliatelle all’ortica,arrosto all’ortica,gelato all’ortica,dolci casalinghi e panini ed in più ad estrazione, tra tutti i partecipanti, un buono acquisto di prodotti locali. Tra gli eventi collaterali, alle 15, ci sarà una sfilata in costume seicentesco con giro in calesse a cura della Compagnia della Picca e del Moschetto. A concludere la manifestazione saranno, invece, l’elezione del Principe del Principato di Lunassi, le premiazioni e la consegna della Tessera d’Oro.

Condividi