Autore Redazione
mercoledì
8 Giugno 2016
07:12
Condividi
Eventi - Valenza

Escursione in Valle di Lanzo con il Cai di Valenza

Escursione in Valle di Lanzo con il Cai di Valenza

VALENZA – Si rinnova domenica 12 giugno l’appuntamento con le escursioni organizzate dal Cai Valenza e promosse dal Comune, in collaborazione con la sezione valenzana del Club Alpino Italiano “Davide e Luigi Guerci”. Protagonista del week end sarà il percorso nel cuore della Valle di Lanzo-Laghi Verdi, che si snoderà all’interno di un paesaggio incontaminato, in parte su sentiero Grande Traversata delle Alpi (dislivello 754m), della durata di circa 5 ore.

Come sempre, i partecipanti  dovranno trovarsi davanti alla sede del Cai, al Palaguerci alle 6,45 e da Alessandria davanti al Borsalino alle 7,15, per poi partire verso la Valle di Lenzo.

I partecipanti dovranno rivolgere particolare attenzione nel tratto tra l’Alpe Pian Salè e il lago Paschiet, fino al colletto finale, per una vegetazione particolarmente rigogliosa che può nascondere il sentiero. Da Lanzo proseguiranno verso Garmagnano, Pessinetto e Ceres, fino all’entrata di  Balme, dove percorrendo la discesa, prima del paese, arriveranno alla frazione Cornetti. Da qui in salita la direzione da prendere é verso la famosa frazione Frè, un tempo conosciuta per le miniere, e al termine della carrareccia  e l’attraversamento del torrente e del bosco di larici, raggiungeranno i pascoli dell’Alpe Pian Salè (1580 mt).

Gli escursionisti proseguiranno per il sentiero  segnato 216, riattraverseranno il torrente e saliranno a Vallone di Paschiet, in mezzo a rodendri e lamponi, per giungere all’Alpe Paschiet (1927m), che sarà superato tenendosi in alto e attraversando in diagonale per arrivare al costone che divide dal vallone degli Ortetti. Da qui sotto la  roccia attraverseranno il torrente  e arriveranno al Lago Paschiet (2001), situato nella parte bassa del Vallone degli Ortetti, aggirato il lago, verso valle, saliranno il sentiero per arrivare, all’ultimo costone. Gli escursionisti scenderanno poi nel vicino  Lago Verde Superiore (2154m), dalla forma allungata,  che sorge in una conca dominata dalla roccia Torre d’Ovarda, da Punta Colai e dalla Cima Chiavesso,  per arrivare poi al bivacco  Gino Gandolfo.

Il percorso proseguirà su sentiero GTA, scenderanno  in pochi minuti al Lago Verde Inferiore e scenderanno nel Vallone di Paschiet. Giunti a valle, presso l’Alpe Pian Buet (2006) prenderanno la deviazione del sentiero GTA che si dirige verso il Lago Paschiet. Nel percorso i partecipanti supereranno due alpeggi per arrivare all’Alpe Plan Salè e  da li  rientreranno ripercorrendo il sentiero dell’andata.

 

Per Info e prenotazioni:

Cai di Valenza  tel.340 9882624  3385315376

cai@valenza.it

Condividi