Autore Redazione
giovedì
9 Giugno 2016
03:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Le note invadono il centro di Novi, torna il Festival Marenco

Le note invadono il centro di Novi, torna il Festival Marenco

NOVI LIGURE – Prosegue a Novi Ligure il viaggio sonoro della 15^ edizione del Festival Marenco. Un sensazionale percorso musicale tra virtuosismi e struggenti momenti melodici che si svolgerà a partire dal 7 luglio fino al 6 ottobre, articolandosi tra esibizioni al pianoforte a due e a quattro mani.

Sarà così il cuore pulsante di Novi Ligure, una cassa di risonanza che farà riecheggiare armoniose note tra le vie del centro per immergere appassionati e curiosi in un mondo fatto di emozioni e magiche suggestioni. Protagonisti della rassegna saranno orchestre e solisti di rilevanza nazionale e internazionale che porteranno l’incanto di una musica di altissimo livello nei luoghi più suggestivi del centro storico.

La rassegna si aprirà il 7 luglio con la Banda dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal Maestro Massimo Martinelli. L’orchestra si esibirà nell’incantevole  Piazza Matteotti, recentemente ristrutturata (in caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa di San Nicolò).

Si proseguirà poi il 27 luglio (Corte Solferino) con l’Orchestra Kazakh State Academy of Soloist (Kazakhistan); pianista Andrea Di Giovanni, direttore Maurizio Billi.

Il 7 agosto (Corte Solferino) sarà la volta della Kharkiv Philarmonic Orchestra (Ucraina), pianista Andrew Pae (Stati Uniti), diretta da Maurizio Billi.

Si continuerà il 24 agosto, in piazza Dellepiane, con la cerimonia di premiazione del vincitore del Concorso Marenco 2015, sezione quintetto di ottoni. Il concerto sarà eseguito dall’ensemble vincitrice del concorso 2016 sezione esecuzione quintetto di ottoni.

Il 27 agosto, nella centrale piazza Matteotti, si terrà il tradizionale Concerto di Gala con la prestigiosa Orchestra La Verdi di Milano insieme a Leonel Morales, pianoforte solista. Per l’occasione, l’Orchestra si presenterà al pubblico con un ampio organico di oltre 83 elementi e sarà diretta dal Maestro Maurizio Billi.

Il 9 settembre (Oratorio della Maddalena) un giovane e valente pianista del territorio, Umberto Ruboni, si esibirà in un impegnativo recital.

La kermesse terminerà il 6 ottobre (Chiesa San Nicolò), in occasione della Festa della Madonna del Rosario, con un recital pianistico a quattro mani eseguito dal duo Schiavo – Marchegiani.

Condividi