Autore Redazione
venerdì
10 Giugno 2016
22:30
Condividi
Eventi - Alessandria

È arrivata l’era del cambiamento. Il congresso TEDx a caccia di buone idee

È arrivata l’era del cambiamento. Il congresso TEDx a caccia di buone idee

ALESSANDRIA – È tempo di cambiare e di prendere spunto dalle buone idee. Oggi pomeriggio il luogo giusto per accendere la lampadina sarà il TEDx, organizzato all’associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria. I posti sono tutti esauriti ma potrete ascoltare e vedere gli speaker comodamente attraverso il video streaming su Fablab e la pagina Facebook del TEDx alessandrino.

Il TED è un’organizzazione non-profit che promuove le “idee che meritano di essere diffuse”. Nelle conferenze di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazioni di massimo 18 minuti.

Abbiamo scelto il tema del cambiamento per questo primo TEDx in Alessandria per fare una sorta di augurio alla città – ha spiegato l’organizzatore di Alessandria, Andrea Moretti. Per portare una sorta di cambiamento positivo e per stimolare idee nuove tra le persone e quanti parteciperanno all’appuntamento. Quello di oggi è una sorta di congresso-conferenza in cui relatori di ambiti diversi porteranno le loro idee, quelle che meritano di essere diffuse. I relatori avranno 18 minuti di tempo per raccontare quello che stanno facendo, perché lo stanno facendo e illustreranno quanto possono lasciare alla comunità. Gli speaker, dell’alessandrino e del territorio nazionale, sono stati scelti in base alle loro attività“.

Andrea Moretti spera che dal TEDx alessandrino “emerga un nuovo stimolo alla comunità alessandrina e che i relatori possano trasmettere qualche messaggio e qualche idea per praticare nuove attività e percorrere nuove strade“.

Poiché non ci sono più posti disponibili per assistere al congresso, in programma dalle 15 alle 19, e per questo vi segnaliamo ancora una volta lo streaming video su Fablab e la pagina facebook di TEDx. Di seguito invece gli speaker di oggi:

Alessandro Invernizzi
CEO Lurisia
Alessandro, vuole un Mondo Migliore per i suoi figli ed è convinto che per far questo ognuno deve essere protagonista del cambiamento, senza delegarlo, attraverso il proprio agire quotidiano. Inizia il percorso universitario in economia aziendale all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. Il percorso lavorativo più importante è quello iniziato nel 1996 quando aiuta il padre nel’acquisto e poi gestione dell¹azienda di acque minerali Piemontese Lurisia, dove è Amministratore Delegato dal 2004. All¹interno di Lurisia stessa, ricopre diversi ruoli diventando Amministratore Delegato. Acquisisce anche competenze nell¹ambito termale e turistico grazie al coinvolgimento diretto nella gestione delle Terme di Lurisia. Nel 2009 gli viene diagnosticata una Leucemia Acuta Bi-fenotipo e nel 2010 prima e poi nel 2011 è sottoposto a trapianto di midollo osseo. Durante i 4 mesi di camera sterile in cui è costretto a stare per l¹iter del trapianto inizia a scrive un blog, www.18mq.it

Elena Allegri
Professore universitario
Ricercatore confermato di Sociologia all’ Università del Piemonte Orientale, Alessandria, dove insegna Servizio sociale nel Corso di laurea in Servizio sociale e Facilitazione nel Master in Sviluppo Locale. Assistente sociale, psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare ha accompagnato il cambiamento in molte organizzazioni sociosanitarie italiane. Collabora con molte organizzazioni internazionali per ricerche-intervento. Ha svolto ricerche sulla relazione tra rappresentazioni sociali e media, sulle trasformazioni delle relazioni familiari e sulla partecipazione dei cittadini. Tra i suoi libri, il più recente è Il servizio sociale di comunità (Carocci, 2015), un volume che esplora come cambiare le strategie di intervento dei servizi per promuovere fiducia, partecipazione, inclusione sociale nei contesti locali.

Luca Sini
CEO Guide Me Right
Vincitore della call “Urban Life & Moblity” con il progetto Guide Me Right. Vincitore della Start Up Weekend di Cagliari e Co-Fondatore di Guide Me Right. Ha assistito alle lezioni della Start Up School of Mind the Bridge a San Francisco. Master in Information System Management & Innovation alla Warwick Business School. Laurea 110/110 in Business Management and Consultancy all’Università di Sassari.

Mirko Pallera
CEO Ninja Marketing
Co-fondatore e CEO di Ninja Marketing, è considerato una delle menti più fervide e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. E’ oggi direttore responsabile del magazine e direttore scientifico della Ninja Academy. Nato in Emilia ma milanese d’adozione (e da qualche anno è immigrato al contrario in Costiera Amalfitana) è sociologo, strategic planner, giornalista, copywriter, scrittore.Attento osservatore delle dinamiche sociali, si diverte a formulare teorie, definizioni e modelli operativi utili ad orientare i professionisti nello scenario dei nuovi media.Imprenditore, consulente e digital strategist per Barilla, Telecom, Unilever, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Banca Mediolanum.

Riccardo Guasco
Illustratore
Riccardo Guasco, “rik”, illustratore e pittore, è nato ad Alessandria nel 1975. Influenzato da movimenti come il cubismo e il futurismo e da personaggi come Picasso, Depero, Feininger, disegna con linee semplici e pochi colori cercando la leggerezza della forma e il calore cromatico. Innamorato del manifesto come mezzo di comunicazione utile ad una buona educazione all’immagine, mescola poesia e ironia creando illustrazioni per far sorridere gli occhi. Le sue illustrazioni appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, libri, cappelli e biciclette.

Riccardo Maggiolo
Formatore/ autore
Giornalista, formatore, autore, startupper. È co-fondatore del Progetto Job Club (www.job-club.it), che aiuta le persone a trovare lavoro organizzandosi in gruppi di mutuo sostegno e condivisione liberi e indipendenti. Ha scritto libri sulla ricerca del lavoro attiva, sulla ricerca del lavoro sul web e sul vivere essenziale. Ha tenuto corsi su questi temi in molti importanti enti e aziende. Ha fondato con la Caritas Vicentina un’iniziativa per reinserire nel mondo del lavoro persone in situazioni di grave fragilità economica, fisica e sociale. Le sue missioni nella vita sono innovare e aiutare le persone.

Stefania Cartasegna
Presidente di Tessere le Identità LGBT
Classe 75, pesci… Estroversa, lunatica, emotiva…. Inizio ad avvicinarmi al mondo delle dicipline olistiche circa 20 anni fa…. Vivere in un corpo che non mi apparteneva ha raffinato la mia ricerca interiore. La sofferenza è stato il trampolino di lancio. Ciò che mi ha condotto dentro me stessa. Mi occupo da allora di benessere a 360° . Meditazione, Yoga, e tecniche di massaggio… Il corpo è stato il veicolo… Per entrare nelle storie delle persone, per aiutare a star meglio. Poi qualche anno fa mi sono diplomata in scienze sociali e successivamente ho frequentato un master in counselling. Mi ha permesso di entrare a far parte di una cooperativa di servizi sociali, e di lavorare con anziani e ragazzi disabili. Sono presidente di “Tessere le Identità”, la prima associazione LGBT della provincia di Alessandria. Con la mia associazione, attraverso progetti nelle scuole e sul territorio, mi occupo di sensibilizzare e fare conoscere la comunità gay, lesbo, trans.

Stefano Leucci
Esperto di Data protection e Open Data
Partito con una formazione prettamente legale comincia a mixare le skill legali a quelle dell’IT, per risolvere problematiche legate alla protezione dei dati, accorciando il gap tra materie legali e ICT. Grande esperienza nella consulenza strategica volta al miglioramento dell’efficenza organizzativa e riduzione del rischio di data leaking attraverso analisi specializzate e tecniche forensi digitali.

Umberto Ferrarazzo
Musicista/ Chitarrista
Chitarrista classico, acustico ed elettrico, diplomato in chitarra classica al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria con il M° Angelo Gilardino ed in chitarra elettrica “Pop Rock” presso il “Centro Professione Musica” di Milano con Donato Begotti; presso quest’ultima struttura ha anche portato a termine il master “Professione e Insegnamento”. Ha studiato inoltre arrangiamento Jazz con Filippo Daccò (di cui successivamente è stato assistente) e composizione classica presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria. Durante gli anni ha collaborato dal vivo ed in studio con diversi artisti e produttori, tra cui: Eugenio Finardi, Ron, Elisa, Dolcenera (CPM Band), Riccardo Fogli, Bulgarian Symphonic Orchestra, Alessandro Borgo, Sandy Marton, Aldo Baglio (“Se io potessi amarti” spot Wind estate 2007), Diana Winter (“Escapizm Live” al “Blue Note” di Milano e “The Place” di Roma), Gino Marcelli (Madreblu), Fabio Balestrieri, Marco Guarnerio, Marco Grasso etc…

Condividi