14 Giugno 2016
03:00
Ad Acqui Terme leggiadri passi di danza e coreografie suggestive, torna “Acqui in palcoscenico”
ACQUI TERME – Ritorna nella città termale dal 3 luglio al 3 agosto il festival della danza “Acqui in palcoscenico”, la rassegna, oggi alla sua trentatreesima edizione, nata per valorizzare la danza nelle sue diverse espressioni e nel contempo promuovere le bellezze storiche e paesaggistiche del territorio.
La kermesse, organizzata dall’Associazione Grecale, con il sostegno del Comune di Acqui, della Città di Alessandria, del Mibact, della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ancora una volta si avvarrà della direzione artistica di Loredana Furno che in questi anni ha portato il festival ad acquisire una grande notorietà a livello nazionale e internazionale.
Un palco dove si sono esibite in questi trentatreanni famose Compagnie di tutto il mondo come il Teatro Accademico dell’Opera di Novosibirsk, Balletto Messicano di Merida, Balletto di Toscana, Balletto dell’Opera di Perm, Balletto di Napoli, Beijing Dancing Academy (Cina), Accademia di Danza di Igor Moiseev, il Balletto di Stato dell’Armata Rossa, il Teatro Accademico di Stato del Balletto Classico di Mosca, il Complexions Contemporary Ballet di New York e grandi coreografi quali Roberto Bolle, Luciana Savignano, Carla Fracci, Vladimir Derevianko, Andre De la RocheGrazia Galante, Oriella Dorella, Raffaele Paganini, Giuseppe Picone, Alessio Carbone, Francisco Sedeno, Antonio Marquez e molti altri ancora.
Come da tradizione “Acqui in palcoscenico” si svolgerà nel palco del Teatro all’aperto “Verdi”, dove si esibiranno diverse compagnie di ballerini, provenienti da tutta Italia, con spettacoli e performance di danza moderna, contemporanea ma anche di ricerca sperimentale.
Aprirà il Festival il 3 luglio, con musica e danza la giovanissima compagnia Lab 22 Thedancecompany con lo spettacolo “Mind” che darà il benvenuto ai giovani che parteciperanno ai vari stage di perfezionamento che ogni anno affiancano la rassegna. Sarà la Compagnia di Balletto Beatrice Belluschi che venerdì 8, porterà sul palco, “G & G, omaggio a George Gershwin e George Balanchine”, mentre domenica 10 con Vivere di danza-interpreti e coreografi a confronto, si darà spazio a momenti di confronto e di studio professionale.
Venerdì 15, sarà la volta della consegna del “Premio AcquiDanza 2016” a Sabrina Brazzo, la bravissima ballerina interprete della Fata regina dello spettacolo di Massimiliano Volpini “Il mantello di pelle di Drago”, il 17 luglio sarà la volta del Balletto Teatro di Torino che in prima nazionale porta due coreografie di danza contemporanea, del giovane Marco de Alteriis, la prima, “maestoso” accompagnata dalla musica di Chopin e “Aliento de l’alma” con musica barocca. Nella stessa serata esibizione di un Passo a due del famoso coreografo israeliano Itzik Galili.
Con la coreografia di Monica Casadei, la Compagnia Artemis Danza rappresenterà, il 19 luglio, “Tosca X”, danza che contrappone la forza muscolare del gruppo alla liricità della protagonista, uno spettacolo che ha ottenuto molto successo nelle varie città in cui è stato rappresentato, mentre venerdì 22 luglio, sarà la volta della Compagnia Egribiancodanza con una interpretazione su l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, coreografie di Raphael Bianco.
Il 28 luglio il Festival si ‘sposterà’ nella Cittadella di Alessandria con l’esibizione internazionale di “Tango historias de amor”della compagnia argentina Buenos Aires Tango, su musiche tradizionali argentine eseguite dal vivo. Il 2 agosto sempre al Teatro Verdi sarà invece presentato lo spettacolo “Sevilla flamenca sextet” della Compagnia Flamenco Libre con Josè Greco che si esibiranno nelle tipiche danze Sevillanas, il 3 lo stesso spettacolo sarà riproposto al Castello di Tagliolo Monferrato
Sempre in decentramento il 17 luglio “Body-satt-va” della compagnia Tocnadanza ato con le coreografie dall’artista orientale Ambrose Laudani .
Proseguirà anche quest’anno la storica collaborazione con l’Istituto Civico per la Ricostruzione Storica delle Arti e dei Costumi del Comune di Cassine, e non mancheranno le “Degustazioni in Danza” offerte agli spettatori da prestigiose Case vinicole e dolciarie dell’acquese.