Autore Redazione
martedì
14 Giugno 2016
14:08
Condividi
Eventi

Vodka alla nebbia dalla California: un’idea per Alessandria?

Vodka alla nebbia dalla California: un’idea per Alessandria?

CALIFORNIA – Chi ci aveva mai pensato, in Val Padana, a una vodka alla nebbia? Neppure a noi, della grigia città dei “Grigi”, nota per le esondazioni e l’immancabile nebbia, era mai saltato in testa.

Qualcuno, invece, la vodka alla nebbia l’ha pensata sul serio, e anzi l’ha prodotta e commerciata. No. Nessuna azienda della nostra provincia, purtroppo. Bisogna andare nella lontana e mitica California, negli stabilimenti della Hangar One, che da anni produce vodka utilizzando prodotti naturali e insoliti.

Il processo è semplice quanto geniale. In pratica, la nebbia è raccolta in punti chiamati “fog point” e viene tramutata in acqua. Questa, mischiata con i grappoli d’uva, viene distillata ed ecco che la vodka alla nebbia è pronta per essere goduta. Per ora la produzione è agli albori: sono solo 2400 le bottiglie prodotte, al prezzo di più di 100 dollari.

Alcuni esperti sostengono che questo nuovo tipo di produzione potrebbe rivoluzionare il settore, aprendo nuovi scenari. Noi, che di nebbia viviamo e abbondiamo, possiamo prendere esempio?

Condividi