Autore Redazione
giovedì
16 Giugno 2016
03:00
Condividi
Eventi

A Coniolo balli occitani e musica popolare, torna “Coniolo in Folk”

A Coniolo balli occitani e musica popolare, torna “Coniolo in Folk”

CONIOLO – Note e ritmi blues e folk. A Coniolo torna la musica popolare firmata “Coniolo in Folk”. Sarà come da tradizione l’intimo borgo collocato tra le suggestive colline monferrine il palcoscenico che nel fine settimana ospiterà la seconda edizione del grande festival.

Una rassegna musicale unica nel suo genere, organizzata dall’Associazione Culturale “Coniolo è…”, con il patrocinio del Comune di Coniolo, che si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 giugno al Centro Sportivo Cascine Frati. Tre giorni di festa, divertimento e buona musica che vedranno salire sul palco monferrino diversi artisti particolarmente conosciuti anche oltre confine. Da Polveriera Nobel a l’Orage, fino a Lou Pitakass, Lou Tapage, Lou Dalfin, Baraonda Meridionale e la Paolo Bonfanti Band.

Ad aprire le danze, venerdì 17 alle 21.15, saranno i suoni della Polveriera Nobel, che per l’occasione presenterà il nuovo disco “Babi”. Un gruppo coinvolgente dalle radici folk-rock che alterna testi in italiano e in dialetto piemontese, per raccontare le proprie storie e la musica tradizionale. Toccherà poi al “rock della montagna” de L’Orage, noto gruppo valdostano folk, celebre per la collaborazione dell’artista Francesco De Gregori, incendiare l’atmosfera di Coniolo. Per l’occasione, la band presenterà anche alcuni brani del nuovo disco “Macchina del tempo”, uscito a gennaio 2016, prodotto con Enrico “Erriquez” Greppi, leader della Bandabardò.

Sabato 18 giugno, alle 16, spazio allo stage di danze popolari, organizzato dall’esperta di balli occitani Daniela Mandrile accompagnato dalla musica del giovanissimo gruppo dei Lou Pitakass. Un’occasione imperdibile per gli appassionati e per i principianti di riscoprire i balli della tradizione popolare. Alle 21.15 saranno i Lou Tapage, il gruppo rock-folk nato nel 2000, a salire sul palco. Una gruppo che ha all’attivo centinaia di concerti e festival, in Italia e all’estero, e che a Coniolo in Folk “scalderanno” il pubblico prima dell’attesissima esibizione dei Lou Dalfin, formazione che non ha bisogno di molte presentazioni. La celebre band che si è esibita in oltre 1.400 concerti, sarà l’ospite speciale della serata che proporrà una serie di brani tratti  dall’ultimo disco “Musica Endemica”, ma anche i successi dei precedenti lavori che faranno ballare il “popolo occitano” in Monferrato.

Domenica 19, per la giornata di chiusura del festival, a partire dalle 21.15 si esibiranno ilgruppo Baraonda Meridionale di Casale Monferrato, e Paolo Bonfanti e la sua band. Il primo gruppo ispirato dalla notte della Taranta vissuta durante un viaggio nel Salento, spazierà dalla tarantella calabrese alla tammuriata, dalla pizzica alla tarantella sicula, fino alla quasi sconosciuta tarantella lucana, mentre Paolo Bonfanti, celebre cantante dall’esperienza trentennale, si cimenterà in alcuni brani rock per lo più brani tratti da “Back Home Alive”, registrato dal vivo nel febbraio 2015 nel Teatro Municipale di Casale Monferrato.

Condividi