Autore Redazione
martedì
21 Giugno 2016
03:00
Condividi
Eventi

Cori, canzoni e melodie da Valenza a Casale, fino ad Alessandria, torna la “Festa della Musica”

Cori, canzoni e melodie da Valenza a Casale, fino ad Alessandria, torna la “Festa della Musica”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In provincia di Alessandria il solstizio d’estate si apre a suon di musica. Anche quest’anno, infatti, in occasione della Festa della Musica, sarà ricco il mosaico di appuntamenti musicali che coinvolgeranno oltre 700 città e 120 paesi del mondo.  Una manifestazione popolare nata nel lontano 1892 in Francia e che torna puntuale ogni 21 giugno con un bagaglio colmo di iniziative ed eventi gratuiti per rendere omaggio alla musica in tutte le sue declinazioni.

In provincia saranno vie, piazze, cortili, musei e edifici storici di Valenza, Casale Monferrato e Alessandria la cassa di risonanza della festa internazionale che per un’intera giornata, dal mattino fino a tarda sera, si articolerà tra suoni e note. Dalla musica classica al pop, fino al jazz, al gospel e al blues, saranno queste le sfumature sonore che martedì 21 giugno, animeranno il capoluogo casalese e la città orafa per celebrare l’imperdibile fenomeno sociale della Festa della Musica.

A spiccare sarà fitto il cartellone di appuntamenti musicali, organizzati a Valenza, che a suon di ritmi e melodie conquisteranno grandi e piccini, dal centro della città fino alla zona industriale. La festa si aprirà alle 12.30 in zona Coinor con l’esibizione dei “Passo Carrabile”, il duo composto da Pier Francesco Cervino (voce,strumenti a fiato, tastiere) e Nicola Coppola (voce, chitarra, tastiere, percussioni) che si esibirà in un repertorio che andrà dal Jazz al Blues, dalla musica leggera fino al Country. Il gruppo lo si potrà riascoltare anche alle 17.30 in Piazzetta Verdi. Sempre alle 12.30, in corso Garibaldi, i protagonisti saranno invece i “Dnf”, il gruppo di musica pop e jazz formato da Michele Bonicelli (voce) Federico Visconti (basso) Alessandro Chakhov (clarinetto) Riccardo Marchese (batteria) Davide Miola (chitarra). La band si esibirà poi alle 16.30 in Piazzetta Verdi.

Tra gli altri protagonisti da segnalare i cori “Mayb Joy”, “Teen Joy” e i più piccoli “Little Joy” del Circolo “Amici della Musica” che canteranno una serie di brani gospel e di musica leggera e tradizionale a partire dalle 18.30 in Viale Oliva, accanto a Piazza Gramsci.

Un altro interessante appuntamento sarà con il concerto d’organo eseguito da Monsignor Massimo Marasini che suonerà il famoso Organo Serassi, dalle 17 alle 18, nel Duomo di Valenza. Monsignor Marasini, Parroco del Duomo e del Sacro Cuore di Valenza, regalerà un’ora di musiche per organo. L’organo “Serassi” presente nel Duomo di Valenza è considerato un vero e proprio capolavoro costruito ed installato verso la fine del 1851, restaurato nel 1975 attualmente è uno dei più rinomati esempi dell’arte organaria dell’ottocento italiano.

Nel cortile del Municipio in Via Pellizzari alle 18, spazio al Coro polifonico “Santa Maria Maggiore” insieme al Coro dell'”UNITRE” di Valenza, entrambi diretti dal Maestro Debandi. E poi ancora, I “Buena Suerte”, il gruppo appartenente al genere “elegant acoustic cover pop&rock&blues”, protagonista alle 18 ai giardini di viale Oliva, mentre alle 18.30, toccherà alle tonalità jazz dei “Pappa&Ciccia” animare corso Garibaldi, angolo via Zuffi.

L’omaggio valenzano alla Festa della Musica si concluderà alle 21,al Teatro Sociale, con un importante concerto che vedrà la presenza di tre formazioni corali: il “Coro di Gaiamusica”, “Fuoridalcoro” e i “Cantus Firmus”. Il primo, formato da circa 15 elementi, ragazzi dai 15 ai 25 anni d’età e diretto dal maestro Roberto Berzero, aprirà il concerto per poi lasciare il secondo tempo all’ ottetto monregalese. Per la serata il coro di Gaiamusica si esibirà sul palco interpretando alcune composizioni sacre e profane di autori quali Gastoldi, Monteverdi, Caldara, Pergolesi e altri. A seguire l’esibizione l’esibizione degli ospiti d’onore della serata, i “Cantus Firmus”. Un ottetto vocale di Mondovì, diretto dal Maestro Simone Bertolazzi e formato solo da voci maschili, il loro repertorio spazia tra brani sacri e profani, gospel, spirituals, brani jazz e musica pop a 5,6 e 8 voci. Al termine della serata, per celebrare degnamente la ricorrenza della Festa Europea della Musica, i cori eseguiranno l’Inno alla Gioia unitamente al gruppo Fuoridalcoro, realtà formatasi nell’ambito dell’Associazione Gaiamusica che muove i primi passi guidata da Nicola Coppola e Luca Naclerio, sempre sotto la supervisione del maestro Berzero.

Anche a Casale Monferrato, il protagonista di martedì sarà il connubio tra arte e musica. L’evento casalese vedrà, infatti, compenetrarsi tra loro diverse forme dell’espressività artistica: musica, libri e letteratura, pittura e scultura. Teatro della Festa della Musica saranno il Museo Civico e il Chiostro di Santa Croce, dove, dal pomeriggio del 21 giugno, si succederanno diverse iniziative che riproporranno anche alcuni appuntamenti classici della cultura casalese rivisitati, questa volta, per rendere omaggio alla musica.

Si inizierà alle 18 con l’apertura nel Chiostro di Santa Croce del tradizionale Bookasalecrossing, che in questa occasione e per la prima volta si svolgerà in un orario pomeridiano e serale. Dopo entrerà in scena il Museo Civico di Casale, che a partire dalle 18,30 proporrà una visita guidata tematica intitolata “Il canto dell’arte: tra Sette e Ottocento”. Protagoniste dell’interessante iniziativa saranno la violoncellista Erika Patrucco, che dirigerà i solisti del coro giovanile l’Opera dei Ragazzi, e Barbara Corino, responsabile della sezione educativa del Museo. Verranno eseguiti brani di G Rossini, G. B. Pergolesi, G. P. da Palestrina, F. J. Haydn.

La festa avrà il suo culmine in serata con il secondo momento musicale: alle 21 a proporre le musiche sarà il trio d’archi del coro giovanile Opera dei ragazzi composto da Erika Patrucco e Alessia Cappellari (violoncello), Klaudia Shima (violino), che eseguiranno brani di T. O’ Carolan, A. Corelli, E. Ph. Chedeville, J. S. Bach, W. A. Mozart, J. F. Dotzauer. Le esecuzioni musicali si alterneranno con letture, anch’esse a tema “musicale”, e con gli interventi di Paolo Bonfanti: il più famoso bluesman italiano racconterà il suo rapporto con la musica e le sue esperienze di musicista.

Ad Alessandria saranno i colori del Vivaldi i protagonisti della Festa della Musica. Martedì gli appassionati di musica potranno immergersi in un percorso musicale attraverso il microcosmo di Palazzo Cuttica, tra le aule, gli uffici e i corridoi, nel cortile e nelle vie adiacenti descrivendo come suona il Conservatorio al suo interno e all’esterno. Una passeggiata elettro-acustica, elaborata dalla classe di musica elettronica e nata dalla registrazione di suoni provenienti dalle aule interne di Palazzo Cuttica e anche dall’esterno, che rappresenterà un vero e proprio viaggio sonoro.

Condividi