22 Giugno 2016
03:21
Dal circo allo sport: con AgriTeatro più di un mese di eventi sulla bicicletta [VIDEO]
PROVINCIA – Si chiama L’Altro Monferrato e abbraccia anche tanti territori non attraversati dal leggendario Aleramo. Torna da venerdì la ricca rassegna di appuntamenti di AgriTeatro, accomunati quest’anno dal tema della bicicletta: spettacoli, musica e circo fino al 30 luglio, organizzati da quel “cantiere d’arte e teatro” fondato da Tonino Conte per l’Alto Monferrato.
Il servizio di SkylineTV
Il via questo 24 giugno, da Castellania, la città natale di Fausto Coppi, dove la deliziosa ciclista acrobata brasiliana trapiantata a Ginevra Jessica Arpin, regina della bicicletta pop, presenterà alle 21 il suo coinvolgente spettacolo Kalabazi, una storia d’amore raccontata in equilibrio svolazzante sulle due ruote, in mezzo e con il pubblico.
Si prosegue sabato 2 luglio, sempre alle 21, nel giardino del bellissimo Castello di Rocca Grimalda, dove, ospiti dell’Associazione del Castello di Rocca Grimalda, la bicicletta si fa divertente e sorprendente orchestra con Max Vandervorst, che arriva dal Belgio per farci scoprire come si possa suonare un manubrio come un flauto, una ruota come un’arpa, e molto altro, in un’armonia di suoni inaspettati che ha conquistato i teatri e le sale concerti di mezzo mondo.
Domenica 10 luglio a Montaldo Bormida, su invito del Comune, la bicicletta sarà protagonista sullo schermo, in una proiezione con titolo a sorpresa, nella piazza principale, di una delle tantissime pellicole dedicate al mito delle due ruote.
Sabato 16 luglio ai piedi del Castello di Casaleggio Boiro, accessibile al pubblico soltanto in occasione delle manifestazioni di AgriTeatro, Emanuele Arrigazzi, uno degli interpreti più appassionati della tradizione dello “spettacolo in bici”, proporrà, con Andrea Negruzzo e Giulia Anelli, Può una bicicletta volare? spettacolo teatrale e musicale che racconta le avventure ricche di umanità e anche di poesia dei grandi campioni del passato.
Sabato 23 luglio a Retorto, antico borgo storico che fa parte del comune di Predosa, Matteo Caccia rievocherà – accompagnato dal contrabbasso e dalla chitarra di Nicola Negrini – uno dei “miti” “al contrario” del ciclismo dello scorso secolo in La Maglia Nera, gesta e ingegno di Luigi Malabrocca, dove si racconta di come Malabrocca, con intuizione mediatica fuori dal comune, decise di diventare un campione “alla rovescia” arrivando ultimo nelle competizioni a cui partecipava.
Il Festival si concluderà con una domenica “ciclistica” e spettacolare insieme, il 24 luglio, tra Molare e Cremolino. Con la collaborazione della Federazione Italiana Amici della Bicicletta si svolgerà una gita a carattere famigliare per campi e boschi tra Molare e Cremolino, pensata come un tranquillo “safari” nei verdi paesaggi del Monferrato: dove si potrà fare il bagno nelle limpide acque dell’Orba, guadare un ruscello e scoprire il Parco Faunistico del Monferrato.
Gran finale nel borgo di Molare dove la franco belga Compagnia RasoTerra, bravissimi interpreti del circo acrobatico e ciclistico, farà morir dal ridere grandi e piccini con la loro Baleine Volante, dove smilzi e agili acrobati si trasformano “al volo” in grassi e buffi cetacei, in balene volanti,
Come negli anni scorsi, tornano anche i laboratori, le originali proposte di formazione e vacanza di AgriTeatro nella Cascina San Biagio a Cremolino: cinque ettari di prati e boschi, dove sono possibili incontri ravvicinati con caprioli, corvi e poiane, facilmente raggiungibile da Genova, Torino e Milano. Qui si svolgeranno i 5 laboratori previsti, 2 per adulti e 3 ragazzi, tutti rigorosamente in tema: Musica a ruota libera (da lunedì 27 giugno a domenica 3 luglio), masterclass per giovani musicisti (11/16 anni) organizzata con il Centro Culturale Elicona e condotti da Elsa Guerci (pianoforte), Pietro Uliana (chitarra), Lorenzo Bergamino (percussioni). Saggio finale domenica 3 luglio nel meravigliosi giardini del Castello di Rocca Grimalda; Una bici, un sogno (da lunedì 4 a sabato 9 luglio), seminario teatrale per adulti condotto da Luigi Marangoni su memoria, invenzione e interpretazione culmina nella realizzazione di una visita drammatizzata e interattiva sabato 9 luglio al Museo dei campionissimi di Novi Ligure; Un re in bicicletta (da lunedì 11 a domenica 17 luglio) liberamente ispirato al testo teatrale di Mario Bagnara, dedicato ai più piccini (6/11 anni), un gioco collettivo in cui fughe, avventura e passione sportiva daranno vita a un’incantevole favola, che si chiude con gita e saggio finale domenica 17 luglio nel magnifico ambiente naturale del Parco delle Capanne di Marcarolo; Storie, persone e … biciclette (da martedì 19 a sabato 23 luglio), laboratorio di storytelling per adulti e professionisti, tenuto da Matteo Caccia – autore attore e conduttore di punta su Radio2 Rai – con saggio finale; La bicicletta di Jacques (da lunedì 25 a sabato 30 luglio) laboratorio teatrale per ragazzi (11/16 anni), ispirato a Un giorno di festa, testo teatrale e primo mitico lungometraggio del grande comico francese Jacques Tati, che racconta le avventure di uno zelante postino in bicicletta. In scena a Montaldo Bormida il saggio conclusivo sabato 30 luglio.
L’Altro Monferrato 2016 è stato reso possibile dal sostegno di: Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Coop Liguria e Ditta Grassano di Predosa.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni ai laboratori potete chiamare lo 010 2471153 o 340/9916993, oppure scrivere a info@agriteatro.it, o consultare il sito www.agriteatro.it