23 Giugno 2016
03:00
Ad Alessandria arriva “Indovina chi viene a cena?”, il progetto per scoprire la cucina e le tradizioni di paesi a noi lontani
ALESSANDRIA – Prendendo in prestito il titolo del famoso film con Spencer Tracy, Sidney Poitier e Katharine Hepburn “Indovina chi viene a cena”, si svolgerà anche ad Alessandria il 25 giugno il progetto dal titolo omonimo, promosso per la prima volta nel 2011, al Festival Internazionale dell’Oralità Popolare, a Torino. Un evento che portò più di cento persone a condividere piatti preparati dalle famiglie che avevano aderito all’iniziativa.
Sono i ragazzi del Progetto di Accoglienza di APS Cambalache, richiedenti asilo politico e protezione internazionale provenienti da Gambia, Nigeria, Guinea, Mali, Pakistan, Afghanistan, Bangladesh e Ghana che parteciperanno al progetto “Indovina chi viene a cena?”. Le famiglie che hanno aderito ospiteranno a cena gruppi di persone interessate a conoscere meglio la loro storia, la loro cucina e le tradizioni dei loro paesi di origine.
Chi fosse interessato a partecipare all’iniziativa non potrà scegliere il paese o la comunità ospitante, lo scoprirà la sera prima, incontrerà persone e famiglie che gli racconteranno il viaggio che hanno dovuto affrontare per allontanarsi dai loro paesi. Nella piacevole atmosfera di convivialità scoprirà le motivazioni che hanno portato queste persone ad abbandonare i luoghi natii, entreranno nelle loro vite, ascoltando e osservando fotografie e racconti su luoghi, parenti e amici lontani. Potranno anche a ritrovarsi a condividere speranze per il futuro dei figli, a parlare di lavoro o della loro squadra del cuore.
Un progetto che punta sulla effettiva costruzione di politiche culturali, partendo dal basso, attraverso l’incontro, la convivialità e il reciproco riconoscimento di mondi e culture diverse.
Per sostenere le spese sostenute dalle famiglie, gli ospiti dovranno versare un’offerta, non minore di 15 euro, da inserire all’interno di una busta e consegnare all’inizio della cena.
Per Info e prenotazioni:
Francesca
Tel. 339 8012937
apscambalache@gmail.com oppure franceska7@libero.it