Autore Redazione
giovedì
23 Giugno 2016
06:59
Condividi
Eventi

A Moleto oltre due mesi di eventi con “Il Festival del Monferrato- Il mestiere dell’attenzione”

A Moleto oltre due mesi di eventi con “Il Festival del Monferrato- Il mestiere dell’attenzione”

MOLETO – Si inaugura sabato 25 giugno nella splendida location monferrina di Moleto, frazione di Ottiglio, la seconda edizione “Festival del Monferrato – Il mestiere dell’attenzione”, rassegna in ricordo di  Mattia Moreni, un grande artista “diversamente abile”, che si articolerà in quattro serate, dense di cultura.

Nella 1°serata,  del 25 giugno, denominata “Gli abbandoni di Moreni”, dopo la presentazione alle 18 della figlia Maria Francesca Moreni, seguirà una gustosa cena, preparata da due chef, Alessandro Circello di Roma e  Pietro Cervoni, accompagnati dal Roberto Rosai, responsabile del Dipartimento Solidarietà della Federcuochi e i piatti saranno  serviti nelle sale dell’Associazione, tra i quadri di Moreni, dai ragazzi down del ristorante di Alessandria “6 stelle”. Dopo cena interverrà lo psichiatra e criminologo prof. Alessandro Meluzzi sulla tematica dell’abbandono a cui seguirà lo spettacolo teatrale “Le cose che abbiamo in comune”, tratto dalle interviste a pazienti e la mostra fotografica “Storie di Guarigione” curata dall’Associazione Emanuele Lomonaco “Far Pensare – Onlus di Biella”, vincitrice  del Concorso Nazionale “Storie di guarigione”.

Il progetto, attraverso testimonianze  e immagini é finalizzato a  combattere i pregiudizi  nei confronti delle psicosi, spesso ritenute inguaribili, con l’intento di diffondere la cultura della guarigione dalle malattie psichiatriche gravi. Iniziativa organizzata in ricordo di Lomonaco, direttore di psichiatria dell’ASL di Biella. Ingresso 30 euro (riservato ai soci, tessera associativa annuale in loco a 10 euro).

Seguirà sabato 2 luglio “Bacco, Tabacco e Venere”, alle 18 con l’introduzione  di “Vizi e virtù di Mattia Moreni”,  di Maria Francesca Moreni, e alle 19 sarà la volta dello  show-cooking dello chef Matteo Miscioscia di Torino, che da architetto è diventato chef e project creator di Bio- Lab.eat , che preparerà la cena da degustare nelle sale dell’Associazione con  i quadri di Mattia Moreni . Ancora una volta saranno i ragazzi del ristorante “6 stelle” di Alessandria a occuparsi dei sefvizi al tavolo.  La serata proseguirà con l’esimio prof Gianni Vattimo, in un viaggio nelle  ossessioni di Mattia Moreni e del chitarrista Marcello Capra. Il vino sarà offerto dall’Azienda Sulin di Grazzano Badoglio. Ingresso 30 euro (riservato ai soci, tessera associativa annuale in loco a 10 euro).

“Ossessione e follia” sarà il tema del 26 agosto 2016 alle 18 con “La follia di Mattia Moreni,” introduzione della figlia di Mattia Moreni, Maria Francesca Moreni.  Alle 19,00  lo Show-cooking  sarà curato dal napoletano Pietro Parisi, “cuoco contadino”, noto per la cucina del riuso che farà assaporare piatti della tradizione, serviti dai ragazzi del ristorante «6 stelle» di Alessandria.  La grafologa  Silvana Piatti,  affronterà il tema “Le donne di Moreni”, a cui seguirà  “Una donna ha sempre un’anima da proteggere” , attraverso le sculture di Cristina Costanzo e proseguirà con musica jazz ed ospite a sorpresa! Ingresso 30 euro (riservato ai soci, tessera associativa annuale in loco a 10 euro).

Il festival  si concluderà sabato 27 agosto con “Vizi, Virtù Verità”, alle  18  con l’ introduzione  di Maria Francesca Moreni e gli altri organizzatori  che andando a ritroso e ricordando  le iniziative  della prima edizione illustreranno quelle future. Lo show-cooking sarà preparato dallo chef  pluristellato  Andrea Ribaldone, del ristorante “I due buoi rossi “di Alessandria, il servizio nelle sale dell’Associazione, tra i quadri di Moreni sarà curato ancora dai ragazzi del ristorante «6 stelle» di Alessandria.  Dopo cena lo spettacolo  “Carissima Myriam… tuo per sempre Mattia Parole, promesse, proclami di un grande pittore”, reading teatrale a cura di Maurizio Gianotti, regia Donatella Massimilla , con Gilberta Crispino e Fabrizio Russotto,  verterà sullo studio e l’elaborazione dei libri scritti da Mattia Moreni e sugli scambi epistolari con la primamoglie, Myriam. La serata terminerà con la presenza di un noto critico e storico dell’arte.

 

Per info:

 

Associazione Mattia Moreni

associazionemattiamoreni@gmail.co

Tel. 0142 21172

 

Maria Francesca Moreni

www.mattiamoreni.com

 

Ufficio Stampa MRcomunicazione

festivaldelmonferrato@gmail.com

Tel. 333 430.97.09

Condividi