24 Giugno 2016
09:29
Una virtuosa della bicicletta nella “casa” dell’Airone
CASTELLANIA – Nuovo appuntamento con L’Altro Monferrato, la rassegna di eventi promossa dall’associazione Agriteatro e dedicata quest’anno alla bicicletta. Questa sera, a partire dalle 21, il paese natale di Fausto Coppi, Castellania, ospiterà lo spettacolo “Kalabazi“, ideato e interpretato da Jessica Arpin, artista svizzera di origini sudamericane. E’ la storia di una giovane donna che si vuole sposare e che organizza dunque un concorso d’amore per vedere chi, tra il pubblico, potrebbe diventare suo marito.
Per magia, due spettatori si ritrovano a cimentarsi in alcune prove, poi li seduce lei facendo acrobazie sulla sua bicicletta gialla e parlando al contrario. Chi sarà il vincitore? Un insieme di clown, circo e poesia. Questo spettacolo, ricco in emozioni, è tradotto in tutte le lingue, del dialetto abruzzese al brasiliano passando per l’inuktitut e il greco. Kalabazi è stato presentato più di 600 volte in 24 paesi, 8 lingue e 23 dialetti.
Jessica Arpin racconta poco di sé, giusto l’essenziale. Ma la sua “scheda tecnica”, dove si dichiara pronta a portare il suo circo acrobatico su bicicletta … su “asfalto, pavimento, pavé, pietre non appuntite, lastra di pietra, legno” e il suo svolazzante abito a pois sospeso insieme a lei sulla sua bicicletta gialla ci fanno capire qualcosa di più. Il suo pedalare a testa in su, a pancia in giù, in allegro slalom in mezzo agli spettatori, ci fanno capire non solo la sua strepitosa abilità, ma anche il suo spirito ironico, avventuroso e leggero leggero … Nata in Brasile, trapiantata a Ginevra, dopo aver frequentato le scuole e i festival di circo di mezzo mondo, nonostante le tante lingue che conosce, è curiosa soprattutto degli idiomi locali, e puntualmente chiede a chi la invita per uno spettacolo se “può fermarsi qualche giorno per imparare il dialetto del posto”.