25 Giugno 2016
03:00
Acqui si mette la toga, torna la Notte Bianca Romana“Balnea vina venus”
ACQUI TERME – Sarà una splendida e lunga notte, speciale e storica quella che si svolgerà il 25 giugno ad Acqui Terme in occasione della Notte Bianca Romana “Balnea vina venus”. Una manifestazione imperdibile dedicata alle antiche origini della città termale ma anche ai vini tipici del territorio e alle eccellenze gastronomiche locali, che dalle 17 alle 2 coinvolgerà nel cuore pulsante di Acqui grandi e bambini, buongustai, enoappassionati, amanti della musica, cittadini e curiosi.
Da piazza Italia a piazza della Bollente, fino all’isola pedonale e corso Bagni, il centro nevralgico del capoluogo acquese sarà invaso da concerti, degustazioni, concorsi di bellezza, esibizioni, giochi e gonfiabili per bambini. Non mancheranno, inoltre, negozi aperti per tutta la serata.
Tra gli eventi clou della grande festa acquese, spiccherà la rievocazione storica che farà indossare a tutta la città le antiche vestigia romane, tingendo la città del tradizionale bianco delle toghe, protagoniste del caratteristico toga party che si terrà nell’isola pedonale, a partire dalle 23.30. Tanta attesa anche per la corsa delle bighe, che si terrà alle 18 in corso Bagni e per il villaggio gallico.
La Notte Bianca entrerà nel vivo a partire da piazza della Bollente con “Antica Roma”, la rievocazione storica a cura dell’Associazione IX Regio, mentre alle 18 il polo d’attrazione sarà in corso Bagni con la corsa delle bighe. Nella centralissima via ci si potrà imbattere nei tipici costumi e negli strumenti utilizzati dai romani del villaggio gallico.
Nell’isola pedonale invece sarà la musica la protagonista della serata con diversi concerti, accompagnata dal concorso di bellezza miss “Venere Statiellae”, e dal divertentissimo toga party.
Spazio poi ai vini in piazza Italia, dove a cura dell‘Enoteca Regionale ci sarà un banco di degustazione delle migliori etichette del territorio, affiancato dal tradizionale Brachetto Night & Day, a cura dell’associazione dei Comuni del Brachetto. Sempre nella piazza sarà la musica che intratterrà gli acquesi, i turisti e i visitatori con il concerto gratuito di Francesco Baccini e Sergio Caputo.
Alle 23 seguiranno le premiazioni della corsa delle bighe e della vincitrice di miss “Venere Statiellae”.