Autore Redazione
venerdì
1 Luglio 2016
03:00
Condividi
Eventi

Vignale Monferrato Festival: Shakespeare ‘rivive’ tra le sale e il Giardino di Palazzo Callori

Vignale Monferrato Festival: Shakespeare ‘rivive’ tra le sale e il Giardino di Palazzo Callori

VIGNALE MONFERRATO – La nota kermesse di danza, di circo e musica “Vignale Monferrato Festival”, promossa dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la consulenza artistica di Gigi Cristoforetti,  prosegue  i suoi  appuntamenti anche in questo weekend.

Il 1° e il 2 luglio infatti nello splendido borgo di Vignale, sarà EgriBiancoDanza con  un progetto site specific, spettacolo itinerante ispirato da “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare a coinvolgere il pubblico. Uno show attraverso le suggestive sale e giardino di Palazzo Callori dove i visitatori seguiranno le performance ideate  dal noto coreografo Raphael Bianco. Sarà una fascinosa e moderna rilettura, che il coreografo ha rielaborato enfatizzando  il surrealismo e il dinamismo della pièce.

Mentre il 5 luglio protagonista sarà il concerto  eseguito con lo strumento indiano a corde, il sitar, eseguito dal musicista Debojyoti Gupta, accompagnato da Franco Rivoira sulla terrazza di Palazzo Callori, in collaborazione con il MAO di Torino.

La rassegna che valorizza la cultura e l’arte nelle sue diverse declinazioni e nel contempo promuove il patrimonio paesaggistico e vitivinicolo del Monferrato, si è rinnovata e ampliata in questa edizione coinvolgendo oltre a Vignale altre location, Casale Monferrato e  Moncalvo.

Proseguiranno inoltre per tutte le settimane della rassegna  gli  stage e workshop, con la partecipazione  di tecnici, quali Elena Rolla, Antonella Usai e il supporto di artisti del calibro di Raphael Bianco, Shantala Shivalingappa, Hema Bharathi Palani e Sharon Fridman.

A corollario del festival, sarà aperta fino al 25 settembre la mostra “Memorie ritrovate” curata da Manuela  Meni, che testimonia attraverso disegni, carteggi, mappe, antichi documenti  la storia della famiglia dei Callori. Inoltre sarà presentata la nuova puntata della serie a fumetti  ispirata al melodramma Mefistofele di Arrigo Boito, ideata da Nico Vassallo per la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Condividi