Autore Redazione
sabato
2 Luglio 2016
03:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Notte Bianca a Casale tra movida e Festa dei Musei

Notte Bianca a Casale tra movida e Festa dei Musei

CASALE MONFERRATO – Sarà una lunga notte il 2 luglio a Casale Monferrato, con la “Notte Bianca”, organizzata dal Comune e dal Consorzio Casale C’è.  Nel  centro storico del capoluogo monferrino si respirerà  ancora una volta un’atmosfera elettrizzante, ricca di iniziative di intrattenimento musicale e di animazione, con i  bar, ristoranti e i negozi aperti fino a tarda notte.

In Piazza San Francesco i bambini potranno divertirsi con trucca bimbi, bolle di sapone, piscina e gonfiabili e dalle 16 sarà aperto  il laboratorio didattico “i colori dell’estate”  del “Museo per i Bambini”(la  prenotazione  è obbligatoria. Per info chiamare il 0142-444249). In piazza  Castello, dalle 18 alle 24 l’associazione “Botteghe Storiche” invece  organizzerà  la seconda edizione del “Mercatino degli artisti del proprio ingegno”.

Ma sarà anche una lunga  Notte bianca culturale con molte iniziative. Dalle 17,15 è prevista nel  convento di Santa Croce una visita tematica (a pagamento), a cura di Barbara Corino, mentre alle 18,30 si terrà un concerto  eseguito dal  Gruppo vocale di voci bianche “Voci in festa”, diretto da Michele Mazzocchi e del Gruppo vocale della Schola Cantorum Pomponazzo, diretta dal maestro Marino Cavalca. I due gruppi  proporranno canti popolari della fine del ‘700 e di prima metà dell’800, inni risorgimentali del compositore mantovano Lucio Campiani e canti in lingua ebraica.

Oltre al consueto orario del fine settimana, in occasione della Festa dei Musei ci sarà, dalle 21 alle 24, l’ apertura straordinaria del Museo Civico,  della Gipsoteca Bistolfi, della Cattedrale di Sant’Evasio, e dalle 22,15 e alle 23,30 i turisti e i visitatori potranno effettuare visite gratuite in Sinagoga,  al Museo dei Lumi e alla Sala Carmi che custodisce  le due Chanukkiot di Arnaldo Pomodoro e Giuseppe Maraniello.

Non solo, dalle 22 alle 24, sarà aperto anche  il Duomo, uno dei monumenti più antichi, risalente al re Liutprando, dagli splendidi mosaici   e per chi è interessato sarà possibile effettuare  il percorso dei sottotetti, che si snoda tra una campata e l’altra per ammirare le diverse fasi dell’architettura del manufatto e gli elementi decorativi  più nascosti.

Tra gli appuntamenti culturali, alle 21,30 nel Museo Civico sarà eseguito un concerto di musica classica a cura dell’Istituto Soliva.

Condividi