Autore Redazione
sabato
2 Luglio 2016
03:00
Condividi
Eventi

Tutti gli appuntamenti in provincia

Tutti gli appuntamenti in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dalle sagre agli spettacoli teatrali, fino alla musica e alle Notti bianche. Il week end in provincia è sempre variegato e coinvolge grandi e piccini a suon di sapori, divertimento e allegria.

Alessandria – La data tanto attesa dai giovani alessandrini e non solo è arrivata: la seconda edizione Holi Wave Festival  approda sabato 2 luglio alla Cittadella di Alessandria con la sua arcobalenica scia di colori. Un ritorno nella storica cornice della roccaforte alessandrina, terreno di scontro della divertente ‘guerriglia’ a bombe colorate che sarà accompagnata dalla musica. L’evento aprirà i battenti alle 17, per proseguire  fino a notte tarda con il lancio delle ‘magiche’ polveri colorate, che per l’occasione saranno anche fluorescenti per poter battagliare meglio al buio. Non mancheranno inoltre diversi punti ristoro: Dolci Capricci, Arteria, Italian Taste. Per la gioia dei presenti sarà previsto anche un maxi schermo per poter seguire gli azzurri agli Europei nella partita contro la Germania. Tra le novità un’area giochi per i bambini curata dalle 17 alle 20  dagli animatori di Pazzanimazione di Novi Ligure. Per quanto concerne la musica la parte musicale sarà curata dal dj Matrix assieme ad alcune cover band e a Max Casacci e Ninja, chitarrista e batterista della band rock torinese Subsonica. Il costo d’ingresso è 10 euro per gli adulti e 5 euro per i più piccoli. Sempre nel capoluogo alessandrino ma al Borgo Michel, a partire dalle 10, arriva la Fiera d’estate, un grande evento dedicato ad adulti e bambini che si aprirà con una spettacolare esibizione dell’associazione Aleramica Alessandrina. Inoltre, ci saranno stand che proporranno enogastronomia, giochi, lavori creativi artigianali e tanto altro ancora.

Casale – Sabato 2 luglio torna ad invadere il centro storico di Casale Monferrato la Notte Bianca. Una grande festa che animerà il cuore pulsante del capoluogo casalese con negozi aperti dando il via ai saldi estivi che proseguiranno fino a venerdì 26 agosto. Nel  centro storico del capoluogo monferrino si respirerà  ancora una volta un’atmosfera elettrizzante, ricca di iniziative di intrattenimento musicale e di animazione, con i  bar, ristoranti e i negozi aperti fino a tarda notte. In Piazza San Francesco i bambini potranno divertirsi con trucca bimbi, bolle di sapone, piscina e gonfiabili e dalle 16 sarà aperto  il laboratorio didattico “i colori dell’estate”  del “Museo per i Bambini”(la  prenotazione  è obbligatoria. Per info chiamare il 0142-444249). In piazza  Castello, dalle 18 alle 24 l’associazione “Botteghe Storiche” invece  organizzerà  la seconda edizione del “Mercatino degli artisti del proprio ingegno”. Ma la Notte Bianca casalese sarà anche dedicata alla cultura in quanto ,in occasione della Festa dei Musei ci sarà, dalle 21 alle 24, l’ apertura straordinaria del Museo Civico,  della Gipsoteca Bistolfi, della Cattedrale di Sant’Evasio, e dalle 22,15 e alle 23,30 i turisti e i visitatori potranno effettuare visite gratuite in Sinagoga,  al Museo dei Lumi e alla Sala Carmi che custodisce  le due Chanukkiot di Arnaldo Pomodoro e Giuseppe Maraniello.

 Valenza – Anche a Valenza, sabato 2 luglio sarà tempo di Notte Bianca. La città orafa sarà pronta a far festa  fino a tarda serata con un ricco bagaglio di iniziative che riverseranno nel cuore della cittadina appassionati di arte, amanti della musica, buongustai e curiosi di ogni età, desiderosi di trascorrere una giornata spensierata e divertente. Una serata luminosa dalle variegate sfaccettature che si articolerà tra spettacoli, artigianato, musica e sport, senza dimenticare l’enogastronomia e la moda. Proprio quest’ultima si ritaglierà uno spazio importante, visto che sabato si apriranno i saldi estivi. Diverse le vetrine dei negozi, aperti per la festa valenzana, che esporranno le opere e le installazzioni di molti artisti locali: fotografie, pitture, libri d’artista, street art, letture, per arrivare alla proiezione di pitture dal vivo con sabbia e materiale lavorato.  Ad illuminare la  serata sarà un’inedita proiezione sulla facciata del Duomo  con immagini davvero sensazionali e poi  da  un superlativo  mangiafuoco. Inoltre, sabato ci sarà l’opportunità di seguire la partita dell’Italia contro la Germania su maxi schermo  in corso Garibaldi, angolo via Cairoli e, al coperto al Teatrino Oratorio Maschile. Sempre a Valenza, all’Autostazione Leon d’Oro, sabato 2 luglio, approderanno anche i sapori della tradizione rivierasca della Sagra del Pesce. Una manifestazione gastronomica all’insegna del gusto, del divertimento, del ballo e della musica che conquisterà i palati di golosi e buongustai con le più gustose ricette a base di pesce. Come per le scorse edizioni, il saporito appuntamento, promosso dalla Pro Loco di Valenza in collaborazione con il Comune, a partire dalle 19,30 proporrà un ricco e delizioso menù di pesce, ma non solo.

Tortona – Sarà un week end all’insegna del relax, del benessere e della meditazione a Tortona. Sabato 2 e domenica 3 luglio, al Colle Savo, Parco del Castello arriva il Free Yoga Festival, una grande manifestazione dedicata al pilates, ayurveda, naturopatia, kobido, tuina, taping neuro muscolare, trattamenti decontratturanti e tanto altro ancora. Non mancheranno, inoltre, conferenze, dimostrazioni, trattamenti benessere, concerti, esibizioni di danza e banchetti

Ponzone – Sabato 2 e domenica 3 luglio, torna nel centro di Ponzone il 12° Raduno delle Pro loco “Week end a Ponzone”. Una due giorni di festa dedicata ai sapori e ai piatti tipici locali realizzati da diverse pro loco del territorio che si potranno assaporare dalle 18 alle 24 di sabato 2 luglio, e dalle 11 alle 24 di domenica. Tra le specialità presenti: filetto al pepe verde di Miogliola, ravioli al plin di Denice, focaccia al formaggio e pizza di Prasco, gnocchi al pesto di Voltaggio, farinata di Grognardo, spaghetti allo stoccafisso di Melazzo e tanto altro ancora. A seguire serata danzante con Gianni Sensitiva.

San Giuliano Nuovo – Fino a domenica 3 giugno, saranno “Fiumi di birra” ad invadere San Giuliano Nuovo. Una grande festa dedicata alle birre in tutte le loro variegate sfumature che, come lo scorso week end, approderà al Don di San Giuliano Nuovo con un ricco assortimento di birre che andranno dalle pilsner alle weiss, dalle ale fino alle doppio malto, accompagnate dalla musica live. Sarà di nuovo il connubio tra universo musicale e mondo brassicolo, l’abbinamento protagonista della tre giorni che coinvolgerà appassionati di rock, amanti della birra e buongustai. Sabato 2 ad incendiare l’atmosfera di festa saranno i successi dei Nomadi cantati dagli Utopia.

Borgoratto – Fino a domenica 3, nel piccolo borgo si rinnova il saporito appuntamento con la Sagra degli gnocchi. La manifestazione enogastronomica, giunta alla sedicesima edizione ed entrata ormai di fatto nella storia del paese, tanto da poter esserne un biglietto da visita, celebrerà per tutto il fine settimana la tradizionale pasta fatta a mano in tutte le sue declinazioni. La festa borgorattese rappresenta uno degli appuntamenti culinari più attesi del territorio dove si potranno gustare deliziosi gnocchi, rigorosamente fatti a mano dalle abili cuoche della Pro Loco. Il tipicopiatto della domenica’, si potrà assaporare  per tutto il week end a partire dalle 19 in piazza Roma, in tutte le salse: al ragù, salsiccia e funghi, al pomodoro, al castelmagno e, tra le novità di quest’edizione, anche al tartufo. Sabato, si potrà anche vedere la partita Germania – Italia su maxischermo nella partita valida per i quarti di finale degli Europei 2016. Non mancherà, inoltre, tutte le sere l’intrattenimento musicale con Gildo Farinelli.

Fubine – A Fubine sabato 2 luglio, sarà tempo di festa. Il protagonista del piccolo borgo monferrino sarà la tradizionale Festa Lega Nord Piemont, ana manifestazione giunta alla sedicesima edizione che per sei giorni invaderà Fubine non solo di sapori e profumi, ma che vedrà anche la partecipazione di alcuni personaggi politici di spicco. A partire dalle 19.30, si potranno gustare numerosi piatti della tradizione gastronomica locale e non solo. I buongustai e i golosi potranno assaporare fritto misto alla piemontese, agnolotti, pesce spada, spiedini di gamberi e seppie alla griglia, bunet, torta Raffaella e molte altre delizie. Tante, inoltre, le specialità da ‘leccarsi i baffi’ che si potranno trovare nel ricco menù fubinese: sabato 2, cuore di sfoglia allo speck e risotto al Barbera. Non mancherà inoltre l’intrattenimento musicale e per i bambini, gonfiabili e salterini gratuiti.

Orsara Bormida – A Orsara Bormida, ritorna nel fine settimana il goloso appuntamento con la 10^ edizione della Sagra  “Non solo pesce”. Un evento da ‘leccarsi i baffi’ che da venerdì 1° a domenica 3 luglio stimolerà i palati più esigenti a suon di saportiti piatti a base di pesce e non solo. La manifestazione realizzata dalla Pro Loco con il supporto del Comune, sarà una ‘gustosa’ occasione per i buongustati di assaporare ricette  che spazieranno tra tradizione marittima e di terra. Saranno le specialità di insalata di mare, spaghetti allo scoglio, paella, frittura di totani, ravioli al plin e stinco di maiale al forno e molto altro ancora a soddisfare i palati più esigenti. Ad accompagnare il piacere del palato ci saranno intrattenimenti musicali e danzanti tutte le sere.

Frugarolo – A Frugarolo dal 1° al 3 luglio  ritorna per i buongustai e gli appassionati la “Sagra del Bufalo“.  Come sempre, la manifestazione culinaria, promossa dal Comune di Frugarolo e l’Unione frugarolese S.M.S., si svolgerà sotto la tensostruttura  del piazzale “Lella Lombardi”, dove per tutto il week end a partire dalle 19 si potranno gustare numerose specialità. Protagonista indiscussa  sarà la  saporita carne di bufalo  proposta in diverse ricette dai cuochi e volontari della Società di Mutuo Soccorso. Nel ricco menù della sagra si potranno assaporare numerosi piatti come agnolotti di bufalo, lasagne al forno con  ragù di bufalo, polenta allo stracotto di bufalo,  formaggi di bufalo  e molto altro. A seguire tutte le sere, dalle 21,  serate danzanti.

Condividi