Autore Redazione
lunedì
4 Luglio 2016
11:40
Condividi
Eventi - Piemonte

“AstiMusica”: ad Asti l’estate si accende a suon di jazz con il trio Accordi Disaccordi

“AstiMusica”: ad Asti l’estate si accende a suon di jazz con il trio Accordi Disaccordi

ASTI – Dal jazz alla musica italiana d’autore, dal blues all’acustica, fino all’hip hop. I variopinti colori della musica ‘cullano’ le serate estive di Asti.

Nel capoluogo astigiano tornano infatti le suggestive note di AstiMusica, l’ecofestival che dal 4 al 20 luglio, trasformerà piazza Cattedrale in un grande palcoscenico dove si esibiranno alcuni dei migliori artisti del panorama musicale italiano e non solo. 14 concerti e oltre due settimane dedicate alla musica nelle sue variegate sfumature, che animeranno l’estate astigiana a suon di successi, ritmi e canzoni indimenticabili coinvolgendo appassionati di ogni età.

Un viaggio sonoro dal grande fascino, giunto alla ventunesima edizione ed entrato di fatto nella tradizione locale, che non smette mai di stupire e innovarsi.

Saranno le atmosfere a tinte jazz ad aprire la rassegna lunedì 4 luglio alle 21.30 con il concerto ad ingresso gratuito del trio Accordi Disaccordi. Un prologo che nel Chiostro del Museo Paleontologico di Palazzo del Michelerio immergerà il pubblico tra gli arrangiamenti in stile hot jazz di uno dei gruppi più apprezzati nel suo genere. Una cornice fortemente evocativa  che ospiterà un concerto imperdibile che vedrà rivisitati in chiave moderna i classici della migliore musica jazz e manouche degli anni Trenta.

Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi (fondatori del gruppo), alle chitarre, e Elia Lasorsa, al contrabbasso, proseguiranno poi con inediti e riarrangiamenti di brani più moderni, anche pop e non propriamente jazz, secondo una personalissima interpretazione che lo stesso trio ama definire “hot Italian swing”, con una continua ispirazione allo stile del celebre chitarrista Django Reinhardt. Il concerto, a ingresso libero, sarà aperto da Geddo, cantautore della scuola genovese, sobillatore culturale, organizzatore, cantante e scrittore impegnato, da anni, nella West Coast ligure in importanti iniziative come il Festival Su la testa . Dopo “Fuori dal comune” (2010) e “Non sono mai stato qui” (2013), nel suo terzo disco, “Alieni”, raccoglie canzoni sulla solitudine, l’individualismo, il viaggio e il disincanto.

E questo sarà solo un piccolo antipasto di quanto accadrà nei prossimi giorni ad Asti perché come sempre saranno numerosi gli ospiti d’eccezione che incendieranno l’atmosfera estiva della cittadina. Sabato 9 a salire sul palco astigiano sarà Rocco Hunt; domenica 10 Stranivari; lunedì 11 la Scapigliatura Blindur; il 12 Lurrie Bell; il 13 Al Bano; il 14 Miele e Mahmood; il 15 Francesco Gabbani, il 16 Vinicio Capossela; il 17 Ermal Meta; il 19 Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana. Inoltre, lunedì 18 luglio spazio al Premio d’autore Città di Asti mentre mercoledì 20, Asti Live Band Music Contest.

Per info e prevendite:

www.astimusica.info

Condividi