Autore Redazione
giovedì
7 Luglio 2016
03:00
Condividi
Eventi

A Red Note appuntamento con i Buscaglione Project

A Red Note appuntamento con i Buscaglione Project

ALESSANDRIA – L’estate entra nel vivo e la rassegna musicale Summer Red Note non manca all’appuntamento. Giovedì 7 luglio, infatti, saranno ancora una volta le note jazz della famosa kermesse alessandrina ad animare via Cavour.

Saranno i Buscaglione Project i protagonisti della serata che a partire dalle 20, illumineranno la centralissima via di Alessandria a suon di successi di uno dei musicisti più rappresentativi della scena musicale italiana dei tardi anni ’50. Ma non solo perché l’iniziativa proporrà oltre alla musica anche una saporita degustazione gastronomica, curata dal ristorante stellato I Due Buoi, che prevederà un piatto degustazione e un drink, creati in esclusiva per l’occasione.

Un abbinamento delizioso per tuffarsi in quella che sarà una vera esperienza sensoriale. Il servizio di ristorazione avrà inizio alle 20 e avrà un costo (degustazione + concerto) di 20 euro a persona, per lasciare poi spazio all’esibizione dei Buscaglione Project alle 21.30. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno dell’Hotel.

Il gruppo è formato da Stefano Zoanelli  alla voce; Fulvio Di Clemente alla tromba; Giorgio Penotti al sax tenore; Luca Cresta al pianoforte; Alessandro Scanzo al basso e Massimo Grecchi alla batteria. Era il 2000, e si celebravano i quarant’anni dalla scomparsa di Fred Buscaglione. Gino Fortunato, giornalista e scrittore di Novi Ligure, aveva appena pubblicato una biografia del cantante e per la sua presentazione chiese a Giorgio Penotti di organizzare un gruppo musicale per celebrare Fred e i suoi Asternovas. Fu un lavoro di trascrizione e arrangiamento piuttosto impegnativo che impegnò Penotti e il compianto Paolo Perduca per alcuni mesi, ma considerando che dopo 16 anni i Buscaglione Project sono ancora qui a tenere vivo il ricordo di quel geniale torinese, possiamo dire che ne valse la pena. Buscaglione è stato uno dei musicisti più rappresentativi della scena musicale italiana dei tardi anni ’50, lui e il suo paroliere (Leo Chiosso, un altro grande talento) hanno scritto canzoni che sono veri capolavori, piccoli film musicali pieni di ironia e di humour; composizioni sempre accattivanti e mai banali. La musica di Fred  si ascolta ancora con piacere, e al di là della nostalgia che sicuramente infonde nel pubblico più attempato, anche i giovani più curiosi possono esserne affascinati.

Info:

Tel. 0131 517171

info@hotelalliduebuoirossi.com

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno dell’Hotel.

 

Il servizio di ristorazione avrà inizio alle ore 20.00

 

I concerti seguiranno alle 21.30

Condividi