Autore Redazione
mercoledì
6 Luglio 2016
03:39
Condividi
Eventi - Alessandria

435 km in tre giorni: i “Forrest Gump” delle due ruote domenica alla festa della mostra sulle biciclette

435 km in tre giorni: i “Forrest Gump” delle due ruote domenica alla festa della mostra sulle biciclette

ALESSANDRIA – Non finisce qui. Questo lo slogan della festa di chiusura, della mostra Alessandria Città delle Biciclette. Domenica 10 luglio, a Palazzo Monferrato, saranno alzati i calici per celebrare il successo di una iniziativa che, in quasi tre mesi, ha raccolto dai 5 ai 10 mila visitatori. Il numero ufficiale sarà svelato proprio domenica quando a partire dalle 18 scatterà l’evento conclusivo. “Vorremmo rendere permanente questa mostra” ha detto il segretario generale della Camera di Commercio Roberto Livraghi “L’intenzione è quella di continuare e ci stiamo lavorando con tanti amici. Abbiamo parlato di questo progetto agli ultimi Stati Generali della Cultura e la Regione ha mostrato molto interesse sulle nostre idee.” 

Domenica raggiungeranno la festa anche due appassionasti ciclisti alessandrini, Matteo Gatto e Michele Carpani, dopo essere partiti tre giorni prima dal raduno della trasmissione di Radio 2 Caterpillar a Senigallia e aver percorso 435 chilometri. “La nostra è una Social Ride” ha raccontato Matteo Gatto “in quattro tappe da giovedì a domenica il nostro obiettivo sarà portare in giro per l’Italia il nome di Alessandria e tutti quelli che vogliono pedalare con noi anche per una parte di percorso sono benvenuti.” Le tappe intermedie toccheranno le città di San Sepolcro, Bonassola e Chiavari per poi risalire in Piemonte attraverso il Passo della Scoffera. La Social Ride di Matteo Gatto e Michele Carpani sarà aggiornata su Facebook sulla pagina Social Ride from Cater Raduno e Twitter. La comitiva partirà questo mercoledì alle 11 dal Bike Bar di Alessandria direzione Senigallia. Giovedì alle 12 il via in bicicletta dalla città marchigiana, sede del Cater Raduno. La Social Ride sarà rilanciata proprio da Caterpillar, la trasmissione di Radio 2, con l’annuncio in diretta dalle 17.30 alle 19 di mercoledì. 
 
La Social Ride da Senigallia ad Alessandria servirà anche a dare risalto e promuovere due progetti solidarietà. Il primo è “Adozioni a chilometro zero” a sostegno di mamme sole con un figlio fino a 6 anni, una iniziativa ideata dal Comitato Colibrì e sostenuta dalla Fondazione Social e avviata dall’associazione Campora e Amici del Gabbiano. Il secondo è il crowd founding dell’associazione YouAid per l’ospedale di Mahuninga, in Tanzania. 
 
Sempre nella giornata di domenica, allietata dalla musica dei Barriques, alle 18.30 Palazzo Monferrato ospiterà anche un incontro col grafico internazionale Riccardo Guasco, autore del logo della mostra. Il Bike Bar, inoltre, realizzerà un omaggio al birraio Carlo Michel, in nome di un binomio, quello tra birra e bicicletta, ormai assodato. Alle 19.30 il brindisi finale. 
 
“La mostra Alessandria Città delle Biciclette ha suscitato un grande interesse nei visitatori e un forte senso di appartenenza” ha detto l’Assessore alla Coesione Sociale Mauro CattaneoQuesta festa è un modo di ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a realizzare la mostra, grazie all’intermediazione del bisettimanale Il Piccolo che ha raccolto il materiale. E’ un progetto che andrà sicuramente oltre il 10 luglio. L’intenzione è dare gambe ad attività e eventi simili. Con la Regione Piemonte, poi, stiamo lavorando per una rete ciclabile che unisca i territori. Stiamo pensando anche di organizzare nel prossimo futuro delle ciclo storiche.” 
Condividi