Autore Redazione
venerdì
8 Luglio 2016
03:00
Condividi
Eventi

Da Vignale a Moncalvo, il week end è “Monferrato Festival”

Da Vignale a Moncalvo, il week end è “Monferrato Festival”

MONFERRATO – Danza contemporanea, balletto classico, bharatanatyam e musica. Le espressioni artistiche di Vignale Monferrato Festival tornano protagoniste nel week end.

Da venerdì 8 a domenica 10 luglio, saranno tre gli imperdibili appuntamenti uniti da un fil rouge che farà del corpo un importantissimo mezzo di espressione artistica. A Vignale, tanta attesa per venerdì quando in piazza Del Popolo si terrà un doppio appuntamento con due prime nazionali dal grande fascino: a partire dalle 21.30, occhi puntati su “Trikonanga”, di e con Hema Bharathi Palani e, a seguire, “Four Solos” di e con Shantala Shivalingappa. Sabato 9 spazio alle tre sensazionali coreografie di Thomas Noone Dance Company mentre domenica 10, a Moncalvo, sarà la musica di Shantala Shivalingappa a intrattenere il pubblico.

Sarà così che venerdì Vignale incoronerà regina la danza contemporanea indiana. Ad aprire la serata sarà Hema Bharati Balani, danzatrice e coreografa, che presenterà “Trikonanga”, dove si uniscono tre differenti stili di danza: lo stile Bharatanatyam, la danza contemporanea e il balletto classico. Seguiranno poi i quattro soli proposti da Shantala Shivalingappa e ideati appositamente per il festival nel programma Four Solos. La danzatrice e coreografa indiana, che ha lavorato con artisti del calibro di Maurice Bejart, Peter Brook, Bartabas, Pina Bausch, combinerà elementi di danza tradizionale indiana del Sud, caratterizzata da linee fluide e intricato movimento dei piedi, con una sensibilità vicina alla danza contemporanea.

Sempre nella grande piazza di Vignale, Il 9 luglio, spazio alla danza contemporanea di Thomas Noone Dance Company, che presenterà sul palco monferrino un trittico di spettacoli. La compagnia di danza contemporanea spagnola è nata nel 2001 con l’obiettivo di dare vita a una danza fisica coinvolgente e originale, attraverso uno stile inconfondibile che identifica nel corpo un importantissimo mezzo di espressione artistica. Queste saranno le caratteristiche delle tre coreografie in scena a Vignale, “Until the end”, “Watch me” e il solo “As if”, che sapranno appassionare gli spettatori, grazie all’elevata capacità tecnica dei performers e al linguaggio fisico e artistico.

Il 10 luglio si apriranno, invece, le porte di Orsolina28, nuovo centro dedicato alla danza, che ha inaugurato da poche settimane a Moncalvo. Qui, con la vista sulle magnifiche colline del Monferrato, tornerà di nuovo protagonista Shantala Shivalingappa in “Impro”, un concerto per danzatrice nato dalla collaborazione con il musicista catalano Ferran Savall.

Condividi