Autore Redazione
sabato
9 Luglio 2016
03:00
Condividi
Eventi

Vittorio De Scalzi e i Beggar’s Farm a Borgoratto: concerto benefico a favore della Lilt

Vittorio De Scalzi e i Beggar’s Farm a Borgoratto: concerto benefico a favore della Lilt

BORGORATTO – A Borgoratto la musica è solidarietà. Sabato 9 luglio, a partire dalle 22, nel cuore del piccolo borgo alessandrino, risuoneranno le indimenticabili e poetiche canzoni di De Andrè, dei New Trolls e di altri artisti.

Sarà piazza Roma infatti la cornice dove fino a tarda serata riecheggeranno i grandi brani della storia musicale genovese interpretati dal poliedrico cantautore Vittorio De Scalzi accompagnato dai Beggar’s Farm. Inoltre, ad arricchire il palco borgorattese non  mancheranno Aldo Ascolese & Roberto Tiranti.

Ma se da una parte sarà la musica ad intrattenere il pubblico dall’altra saranno le specialità enogastronomiche locali a conquistare i palati di tutti gli amanti della buona musica, golosi e curiosi che a partire dalle 19.30 potranno assaporare tagliolini e altre deliziosi piatti del territorio.

Una serata benefica con ingresso a offerta comprensivo di cena, il cui ricavato raccolto andrà a favore del reparto di Oncologia dell’Ospedale di Alessandria per l’acquisto di un ecografo. Sarà così il trittico musica, enogastronomia e solidarietà a rappresentare un’occasione imperdibile per divertirsi in compagnia e, allo stesso tempo, far del bene.

Vittorio De Scalzi:

Fondatore del complesso I Trolls insieme a Pino Scarpettini, De Scalzi incide con esso il 45 giri Dietro la nebbia. Nel 1967, terminata l’esperienza dei Trolls, costituisce una nuova formazione, denominata appunto New Trolls, e con questa getta le basi per una proficua carriera, caratterizzata sin dall’inizio dall’intento di concentrarsi su un repertorio inedito originale, evitando di proporre cover di artisti stranieri come ancora si usava all’epoca. Componenti del complesso oltre a De Scalzi sono Nico Di Palo (chitarre), Gianni Belleno (batteria), Giorgio D’Adamo (basso) e Mauro Chiarugi (tastiere). Nello stesso anno la band apre i concerti della tournée italiana dei Rolling Stones e suona in jam session con musicisti del calibro di Stevie Wonder.

Contemporaneamente De Scalzi si impegna nel lavoro di ricerca sulla musica popolare genovese, scrivendo in quegli anni canzoni dialettali parte del patrimonio culturale della sua città. Con la collaborazione di Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini, compone i brani del primo album dei New Trolls, Senza orario senza bandiera, di cui Mannerini è autore dei testi e il musicista arrangiatore e produttore.

Vittorio De Scalzi è autore di molte canzoni di successo della band (da “Visioni” a “Una miniera”, a “Quella carezza della sera”). Ha composto anche canzoni per Mina e per Ornella Vanoni. Tra i brani scritti per altri interpreti, quelli contenuti nell’album Tutti i brividi del mondo di Anna Oxa. In qualità di tastierista e cantante dei New Trolls De Scalzi ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo. Nell’edizione del 1996 la band partecipa in coppia con Umberto Bindi interpretando la canzone Letti, di cui quest’ultimo è autore con Renato Zero.

L’iniziativa è realizzata dalla sezione provinciale della Lilt di Alessandria in collaborazione con Comune e Soms di Frascaro, Pro Loco, Soms e Comune di Borgoratto e “Progetto Musica” associazione culturale Alessandria.

Condividi