9 Luglio 2016
03:00
La sinfonia del rombo dei centauri ‘risuona’ in provincia
ALESSANDRIA – Nel week end la provincia di Alessandria va a tutto gas. Sarà, infatti, l’eco metallico del rombo dei motori il sottofondo che riecheggerà per tutto il fine settimana dal capoluogo alessandrino fino a Castellazzo Bormida.
Un rumore entrato nell’immaginario collettivo che per molti può essere pura musica per le orecchie e che torna puntuale ogni anno, in occasione del 71° Motoraduno Internazionale Madonnina dei Centauri. Saranno proprio le due ruote in tutte le loro varietà le protagoniste della tradizionale tre giorni che ha preso il via venerdì 8 luglio.
La rassegna dedicata ad appassionati di moto, cittadini e curiosi entrerà nel vivo sabato 9 con un programma, articolato e intenso, che inizierà dal mattino con il raduno dei partecipanti iscritti dal compendio militare della Valfrè, dove già da venerdì sono stati accolti i motociclisti. Una postazione che si dimostra per la logistica, per i grandi spazi e parcheggi all’interno e i diversi servizi attivati, quali bar e ristorante, birreria e paninoteca, punto per distribuzione di farinata e pizza un’apprezzata e funzionale location.
Sarà una lunga serpentina di motociclisti che, a partire dalle 10, invaderà il territorio e percorrerà strade tra il Basso e Alto Monferrato, percorrendo oltre cento chilometri, mentre nel pomeriggio si svolgerà un’altra affascinante gita ‘fuori porta’ per permettere agli ospiti di conoscere tutta la ricchezza delle fertili terre locali. Non solo luoghi e bellezze del nostro patrimonio paesaggistico, ma anche eccellenze enogastronomiche piemontesi offerte da diverse ditte.
Nel tardo pomeriggio, alle 17.45 si terrà il consueto rito ufficiale del saluto tra le Delegazioni Italiane ed Estere ricevute dalle autorità in Comune di Alessandria e che termineranno con il tradizionale scambio dei doni. Alle 19 i centauri si rimetteranno in marcia verso il Santuario di Castellazzo Bormida per l’accoglienza da parte del Comune castellazzese delle delegazioni ed assegnazione delle Damigelle d’Onore ai primi centauri. Seguirà un buffet di prodotti engastronomici del territorio.
Seguirà alle 21, all’interno del Santuario di Castellazzo la cerimonia religiosa in suffragio dei caduti della strada, alla presenza del Vescovo e dei diversi rappresentanti delle Nazioni partecipanti. Al termine della funzione religiosa sarà accesa la fiaccola con la quale il Presidente d’Onore darà ufficialmente inizio alla nuova edizione del Raduno. La serata proseguirà poi con momenti di intrattenimento, di condivisione, musica live e divertimento, grazie alle numerose iniziative collaterali promosse sia a Castellazzo che ad Alessandria.
Ecco i provvedimenti viabili.