Autore Redazione
venerdì
8 Luglio 2016
03:00
Condividi
Eventi

Le note e la voce di De Gregori trasformano la Cittadella in un grande anfiteatro

Le note e la voce di De Gregori trasformano la Cittadella in un grande anfiteatro

ALESSANDRIA – Conto alla rovescia  per l’atteso concerto dell’8 luglio nella prestigiosa cornice della roccaforte della Cittadella di Alessandria con uno dei più grandi cantautori, Francesco De Gregori. Un evento musicale  importante che porta uno dei migliori artisti della storia della musica italiana nella più grande fortezza europea, location dai grandi spazi, che emana storia e cultura e che  per la sua unicità crea la possibilità di essere inserita nel circuito dei grandi eventi musicali.

Il concerto promosso dall’agenzia di moda e spettacolo  Diamond, in collaborazione con Radio Alex e il Comune di Alessandria avrà inizio alle 21,30. Sul palco Francesco De Gregori, trascinerà il pubblico, dai più giovani a quelli più maturi con le intramontabili canzoni del suo repertorio classico, come “La donna cannone”, “Rimmel”, “Alice non lo sa”, “Buonanotte fiorellino”, “Pablo”, altre ancora, e quelle del suo ultimo album “De Gregori canta Bob Dylan-Amore e furto” che contiene undici brani tradotti e reinterpretati dal  nostro cantautore. Come lui stesso ha dichiarato “Il fascino delle canzoni di Bob Dylan non sta solo nella profondità dei testi, ma anche dalla grande cura nella parte musicale e ritmica“.

Il “poeta” cantautore, che si é sempre distinto per la sua riservatezza e il suo pensiero,  sarà accompagnato dalla sua band, Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria), Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre),  Elena Cirillo (violino e cori), Giorgio Tebaldi (trombone), Giancarlo Romani (tromba), Stefano Ribeca (sax).

Dalle 17 di venerdì i possessori di biglietto potranno effettuare anche visite guidate, grazie alla collaborazione con Il Fai. Inoltre, all’interno della fortezza per l’occasione sarà predisposta un’area di degustazioni di prodotti tipici del territorio, street food e anche espositiva, gestita dai commercianti e ristoratori della città, che sarà aperta a tutti dopo il concerto. Anche domenica 10 luglio sarà gratuitamente aperta la Cittadella fino a tarda sera, con la presenza di commercianti, di birrifici e diversi locali di tendenza della città e la musica di Radio Alex. 

I posti saranno tutti a sedere e numerati,  alcuni sono stati riservati a persone con disabilità.

Per chi non li ha ancora, i biglietti si possono acquistare sui circuiti ticketone.it e bookingshow.it , o  presso la sede di Radio Alex (Via Marsala,20 Alessandria tel 0131-252379), dove sono ancora disponibili anche alcuni biglietti “Vip” che permetteranno di sedersi nelle primissime file centrali e includono  la cena in area riservata.  Si possono anche prenotare; alla Libreria Fissore, alla Libreria Ubik,  da D Viaggi, da Taulino strumenti musicali, all’Hotel Alli Due Buoi Rossi, a Il Libraccio.

Per il concerto, sono stati individuati una serie di parcheggi gratuiti messi a disposizione in piazza Alba Iulia, piazza Madre Teresa di Calcutta, piazza Gobetti, piazza Perosi e piazza Divina Provvidenza (questi ultimi due, per l’occasione, denominati piazzale Paglieri piazzale Centrale del Latte di Alessandria e Asti). Il parcheggio extra a pochi passi dalla manifestazione, creato apposta per l’occasione, e quello di piazza Garibaldi richiederanno un piccolo contributo. I posteggi, escluso quello accanto alla fortezza, saranno tutti collegati da navette gratuite che faciliteranno gli spostamenti. Il Ponte Meier sarà chiuso e non sarà percorribile in automobile e neanche dai pedoni.

In caso di maltempo il concerto verrà rimandato.

Condividi