Autore Redazione
venerdì
8 Luglio 2016
09:45
Condividi
Eventi - Alessandria

Torna il cineforum “Cultura Estiva” organizzato da Tessere le Identità

Torna il cineforum “Cultura Estiva” organizzato da Tessere le Identità

ALESSANDRIA – Anche quest’anno l’associazione Tessere Le Identità di Alessandria propone il Cineforum Cultura Estiva. Per il quarto anno la rassegna cinematografica sarà composta da 5 giovedì sera durante le quali verranno trasmessi i film che parlano di tematiche omosessuali, di racconti di vita quotidiani e delle lotte per i diritti.

La rassegna verrà inaugurata venerdi 15 luglio con una serata all’insegna della musica e del divertimento. Si partirà alle ore 20:00 presso la Ristorazione Sociale di Alessandria con un aperitivo per poi proseguire a ritmo di musica grazie al dj set Yel Bosco per tutta la notte.

Da Giovedi 21 luglio si partirà con i film.

Il primo appuntamento sarà con “Improvvisamente l’estate scorsa”.
Gore Vidal adattò, non senza difficoltà dovute alla censura dell’epoca per i temi gay che affrontava, l’omonima commedia di Tennesse Williams. La storia narra di una ricca vedova che ha perso il figlio (considerato quasi come un’amante) in circostanze misteriose e vuole donare un milione di dollari ad un ospedale psichiatrico a condizione che faccia lobotomizzare la nipote, rimasta traumatizzata dalla morte del cugino di cui è stata l’unica testimone. Valido ancora oggi soprattutto per l’atmosfera suggestiva e morbosa che riesce a creare.

Giovedi 28 luglio toccherà a “Mambo Italiano”.
Il film racconta molto bene lo spaccato sociale in cui si muove Angelo, giovane gay alle prese con dei genitori conservatori che sognano per lui il più classico dei matrimoni. Anche se alcune scelte narrative lasciano un po’ di malinconia (vedi la scelta di Nino) il tema dell’omosessualità è affrontato senza volgarità e scontatezza. Indimenticabile la scena finale della passeggiata dei genitori di Angelo con il figlio e il nuovo “genero”.

Giovedi 4 agosto “Freeheld”.
Stacie Andree (Ellen Page), meccanica di auto del New Jersey, e la compagna Laurel Hester (Julianne Moore), detective della polizia, intraprendono una dura battaglia per assicurare a Stacie i benefit pensionistici di Laurel, dopo che a questa è stata diagnosticata una malattia terminale. Peter Sollett – qui alla sua seconda regia – viene ispirato da una storia vera e realizza la versione fiction di un cortometraggio documentaristico che ebbe il merito di portare alla luce la vicenda all’interno della comunità LGBT. Gli attori sono in stato di grazia e le emozioni non mancano anche se un pubblico più sensibile alle tematiche trattate potrebbe interrogarsi sul senso dell’operazione.

Giovedi 11 agosto “Albert Nobbs”.
Una donna conduce da decenni la sua vita travestita da uomo. Si fa chiamare Albert Nobbs e lavora come maggiordomo in un hotel, sopravvivendo nella travagliata Dublino di metà Ottocento. Ma non ricorda più neppure il suo nome da ragazza e, a causa di questa sua antica scelta, si ritrova ormai in una vera e propria prigione spirituale.

Giovedi 18 agosto si chiude con “Gli amanti passeggeri” di Pedro Almodovar.
Un gruppo di variopinti personaggi si trova in una situazione di pericolo in un aereo diretto a Città del Messico. Un guasto tecnico mette a rischio la vita delle persone che viaggiano sull’aereo della compagnia Península 2549. I piloti, professionisti esperti e pronti ad ogni evenienza, fanno il possibile per trovare una soluzione insieme ai loro colleghi del Centro di Controllo. Gli assistenti di volo e il commissario di bordo sono personaggi atipici e barocchi che di fronte al pericolo cercano di mettere da parte le loro personali vicissitudini e si impegnano anima e corpo al fine di garantire ai passeggeri il miglior viaggio possibile, in attesa che venga trovata una soluzione. La vita tra le nuvole continua ad essere complicata come lo è rasoterra e per le stesse ragioni che si riducono sostanzialmente a due: il sesso e la morte.

I film verranno proiettati alle 21.15 alla Ristorazione Sociale. Ingresso, popcorn + bibita, 4 euro.

Condividi