Autore Redazione
martedì
12 Luglio 2016
01:00
Condividi
Eventi

Premio Magnoberta: tre giorni di passione per il teatro a Castelletto Merli

Premio Magnoberta: tre giorni di passione per il teatro a Castelletto Merli

CASTELLETTO MERLI – Saranno tre giorni di teatro, con commedie brillanti e divertenti, quelli che animeranno la quinta edizione di Castelletto Merli Palcoscenico. Una kermesse che si aprirà venerdì 15 luglio e si concluderà domenica 17, a Castelletto Merli appunto.

Le compagnie teatrali, che si contenderanno il Premio Magnoberta per il Festival del Teatro per Passione, sono tre. La compagnia Il Teatro della Nebbia, del casalese, aprirà le danze venerdì portando in scena la commedia “Quando il gatto è via”, con la regia di Fabio Fazi. Sabato toccherà invece a “Il Paradiso del Procione”, Massimo Brusasco alla regia, presentato dalla Compagnia Teatrale Fubinese. A chiudere la quinta edizione sarà, quindi, la compagnia astigiana Fuori di Quinta, che porterà sul palco “Se te lo dico, non ci credi!”, per la regia di Valter Contiero.

Si sono presentate 20 compagnie” ha spiegato Carlo Deregibus, presidente dell’associazione Io Vivo Castelletto, “per esigenze di tempo ne abbiamo dovute selezionare solo tre. È un evento impegnativo ma in futuro, finanze permettendo, cercheremo di allungare i giorni del festival e di accogliere un numero maggiore di compagnie. Nonostante il livello non sia sempre altissimo, quest’anno abbiamo una giuria composta da esperti di lunga data nel teatro: l’attore teatrale e televisivo Fabio Pasciuta, l’attore, regista e formatore Alberto Beccio e l’autore e docente Calogero Marchese. Il successo e la crescita del festival non sarebbero stati possibili senza l’appoggio della distilleria casalese Magnoberta, a cui è intitolato il premio, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria”.

E proprio a margine della presentazione della kermesse, il Presidente della Fondazione, Pier Angelo Taverna, ha commentato: “La grande partecipazione e il gradimento delle scorse edizioni ci suggeriscono che la provincia ha bisogno di manifestazioni come questa. La nostra Fondazione è sempre lieta di sostenere e promuovere quelle associazioni e quegli eventi che si dimostrano validi e importanti nel nostro territorio”.

Anche Valeria Luparia, responsabile produzione della distilleria Magnoberta, ha voluto far sentire la vicinanza della sua azienda all’evento: “Il nostro è un territorio ricco di storia e tradizione e che, quindi, merita grande successo. Con l’associazione Io Vivo Castelletto si è creato subito feeling ed entusiasmo, e siamo molto felici di poter dare il nostro contributo per la riuscita del festival”.

Condividi