12 Luglio 2016
07:41
Tortona: “Arena Derthona” si sposa col gusto di “Assaggia Tortona e Dintorni”
TORTONA – Non solo musica ma anche cabaret e tipicità del territorio. A Tortona si rinnova l’appuntamento con Arena Derthona, il grande festival che per quattro giorni, accompagnerà l’estate tortonese a suon di note e sketch.
Per l’occasione sarà il cuore pulsante di Tortona, la centralissima piazza Duomo, a trasformarsi da giovedì 14 a domenica 17 luglio, in un grande palcoscenico a cielo aperto dove si esibiranno artisti di gran livello. Una cassa di risonanza dal grande fascino che quest’anno sarà anche insaporita dal gusto di “Assaggia Tortona e dintorni”, la rassegna che da venerdì a domenica offrirà a golosi e agli amanti della buona musica la possibilità di acquistare le eccellenze gastronomiche del territorio.
Saranno diversi gli stand dei produttori locali e di Campagna Amica che si articoleranno in Via Emilia e che celebreranno il delizioso abbinamento tra musica e gusto attraverso alcuni piatti caratteristici realizzati dagli abili cuochi di numerose pro loco che hanno aderito all’iniziativa. Una deliziosa novità che vedrà la presenza in piazza Malaspina della SOMS di Carbonara Scrivia con la sua Farinata, la Pro Loco di Montegioco che proporrà salumi, formaggi con marmellate e miele, ravioli alla birra di Montegioco e grigliata mista, la Pro Loco di Montemarzino con il dolce alle pesche, la Pro Loco di Alzano Scrivia che preparerà il minestrone e l’insalata di fagioli.
Piazza Duomo, sarà invece teatro di straordinari concerti e spettacoli di cabaret, che inizieranno a partire dalle 21.30 di giovedì 14 con l’esibizione di Esperanza Spalding, il cui disco è riconosciuto tra i dieci migliori al mondo. Venerdì toccherà poi al comico Andrea Baccan in arte “Pucci”, il 16 ritorna la straordinaria musica di Hiromi, per concludere in bellezza domenica 17 con l’unico ed intramontabile Renzo Arbore.
Non mancheranno, inoltre, una serie di eventi collaterali ad arricchire il festival musicale. Tutte le sere al D Cafè in via Emilia, oltre al cinema, si potrà ascoltare musica dal vivo mentre venerdì 15 luglio, alle 19.30, piazza G.Lugano ospiterà lo spettacolo teatrale “Esercizi di stile”, diretto da Emiliana Illiani e ispirato al testo di Raymond Queneau. Infine, il 16 luglio spazio agli spettacoli di burattini della rassegna “Baracche di luglio”.