14 Luglio 2016
22:00
“Acqui in palcoscenico”: la danza torna protagonista ad Acqui Terme
ACQUI TERME – Su il sipario, venerdì 15, domenica 17 e martedì 22 luglio proseguono ad Acqui Terme gli appuntamenti della rassegna nazionale di danza “Acqui in palcoscenico”. La manifestazione che porta sulla scena spettacoli di danza che spaziano dal classico al contemporaneo alternando prestigiose compagnie, anche in questa 33^ edizione sta registrando un elevato gradimento da parte dei turisti termali e degli stessi acquesi.
Venerdì 15, la serata sarà dedicata alla consegna da parte delle autorità del Premio AcquiDanza 2016 alla ballerina Sabrina Brazzo, brillante protagonista nel ruolo di Fata Regina dello spettacolo “Il Mantello di pelle di Drago” della compagnia JAS Art Ballet, ideato da Massimiliano Volpini. Uno spettacolo che incanta i partecipanti con le sue scenografie, i suoi costumi in pelle, le fantasiose performance di Sabrina Brazzo e di Andrea Volpintesta, superbo nel ruolo del Diavolo.
Domenica 17 luglio, i riflettori del Teatro Verdi saranno puntati sul corpo nel trittico “Il corpo sussurrando” del Balletto Teatro di Torino, spettacolo in prima nazionale che si articolerà nella coreografia contemporanea, sulle immortali musiche di Chopin di “Maestoso” del giovane artista Marco de Alteriise, in quella di “Aliento de l’Alma ”, danza sempre contemporanea ma declinata sul repertorio della musica barocca, e il Passo a due di “Fragile”, del noto e prestigioso coreografo israeliano Itzik Galili.
Il 22 luglio al teatro Verdi con “Tosca X” calcherà invece il palco la compagnia Artemis Danza, su coreografia di Monica Casadei, che chiude il ciclo dedicato alla nuova coreografia italiana.