Autore Redazione
mercoledì
13 Luglio 2016
22:00
Condividi
Eventi - Tortona

Dalla Casa Bianca all’Arena Derthona, arriva Esperanza Spalding

Dalla Casa Bianca all’Arena Derthona, arriva Esperanza Spalding

TORTONA – Uno show unico sotto il cielo stellato che, tra sensazionali scenografie, sorprendenti coreografie e un pizzico di storytelling,  farà ‘brillare’ Tortona. Sono le note jazzy pop e le calde vocalità jazz rock di Esperanza Spalding, la creativa e eclettica artista dai lunghi dread che con il suo concerto aprirà l’edizione 2016 di Arena Derthona.

Un’esperienza emozionante che,  giovedì 14 luglio alle 21.30 nella centralissima piazza Duomo, immergerà il pubblico fra le suggestioni sonore e la magia delle canzoni della celebre bassista statunitense. Sul palcoscenico di Arena Derthona, infatti, i riflettori saranno costantemente puntati sulla psichedelica cantante jazz che infiammerà l’atmosfera del capoluogo tortonese ripercorrendo i brani del suo ultimo album, “Emily’s D + Evolution”.

Esperanza Spalding nasce nel King, quartiere di Portland, zona che lei stessa definisce un ghetto piuttosto malfamato. All’età di cinque anni comincia a suonare il violino, seguendo gli insegnamenti della madre, ed entra nella Chamber Music Society di Oregon, nella quale rimane per 10 anni, fino all’età di 15 anni, nel ruolo di primo violino.

A causa di una lunga e gravosa malattia, Esperanza frequenta sporadicamente la scuola dell’obbligo; durante questo periodo ha l’occasione di seguire la madre, come spettatrice, a un corso di chitarra jazz. Riguardo a questo periodo della giovinezza, Esperanza ha dichiarato “Quando andavo con lei a lezione, mi sedevo dietro al pianoforte e ascoltavo. Poi, quando andavo a casa, suonavo a mia madre le cose che il maestro insegnava”. Suona, nell’infanzia, anche il clarinetto e l’oboe e scopre infine il contrabbasso alla high school. Successivamente diventa allieva di Glen Moore, contrabbassista degli Oregon.

La sua carriera musicale ha inizio nel 2006, con la pubblicazione del suo primo disco Junjo. Due anni dopo, pubblica invece il disco Esperanza e nel 2008 collabora con i Fourplay nel loro album Energy, cantando nel brano Prelude for Lovers. Nel 2010 esce il suo terzo disco, Chamber Music Society, con il quale si conferma una grande artista jazz, tanto da ottenere nel febbraio 2011, un Grammy Award al miglior artista esordiente.

Nel 2012 esce l’album Radio Music Society per la Concord Music Group/Heads Up International, che raggiunge la decima posizione nella classifica Billboard 200 e vince il Grammy Award for Best Jazz Vocal Album 2013. Nel 2014, ha partecipato in veste di ospite al sesto album discografico di Chiara Civello, intitolato Canzoni, nel quale Esperanza ha duettato insieme alla Civello nel brano I mulini dei ricordi.

I biglietti dei concerti di Arena Derthona saranno disponibili su TicketOne.

Per Info:

Arena Derthona

Tel. 344 2798116

Condividi