14 Luglio 2016
07:13
Chiude il sipario su Vignale Monferrato Festival
VIGNALE MONFERRATO – Nelle morbide colline monferrine, volge al termine con gli ultimi appuntamenti, la rassegna di danza, circo e ballo di “Vignale Monferrato Festival”.
Il festival alla sua seconda edizione, rinnovato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, con la consulenza artistica di Gigi Cristoforetti e sostenuto dalla Fondazione Crt, che si é caratterizzato per il connubio di promozione e valorizzazione di arte e territorio, ha coinvolto oltre Vignale anche la signorile Casale Monferrato e l’antico borgo di Moncalvo.
Ed é proprio a Moncalvo che il 13 luglio hanno avuto luogo nello spazio di Cascina Orsolina due performance di Sharon Fridman, intenso ed emozionante intreccio di danza e musica “¿Hasta Dónde…?”, mentre “Caìda Libre” è rivolto alla ricerca sul concetto di sopravvivenza.
Il finissage della rassegna chiuderà a Vignale il 14 e 15 luglio con il doppio appuntamento con lo spettacolo di elevata caratura artistica, “Rocco”, con i ballerini del Ballet National de Marseille e di ICKamsterdam, curato dai coreografi Emio Greco, e Pieter C. Scholten che si sono ispirati al film di Luchino Visconti “Rocco e i suoi fratelli”. Sul palco dei giardini di Palazzo Callori sarà realizzato scenograficamente un vero ring con il pubblico disposto sui tre lati che potrà ammirare le fantasiose coreografie eseguite dai danzatori che “si trasformeranno in pugili e i pugili in danzatori”, sottolineando le somiglianze tra pugilato e danza. L’agilità, la grazia e la velocità non sono elementi condivisi da tutte e due come mettere alla prova i limiti fisici e psicologici e la ferrea disciplina?
Proseguirà nelle sale di Palazzo Callori fino al 25 settembre la mostra “Memorie ritrovate. I conti Callori di Vignale,” curata da Manuela Meni,che attraverso l’esposizione di disegni, documenti, mappe, pergamene, carteggi, e oggetti vari racconta la storia della famiglia nobiliare.