15 Luglio 2016
22:00
Ad Alessandria arriva la Notte del Vinile
ALESSANDRIA – Si prospetta una serata imperdibile, sabato 16 luglio, dalle 17 alle 24, al Teatro Comunale di Alessandria in occasione della “Notte del Vinile”. Un evento unico dove la musica incisa sui dischi 45 e 33 giri s’intreccerà con i suoni e le note live per quella che sarà una grande festa di promozione dello storico teatro del capoluogo alessandrino.
Ancora una volta sarà la passione per il vinile a conquistare gli amanti della buona musica, i grandi collezionisti di vinili e i curiosi non solo attraverso un lungo susseguirsi di colorati stand colmi di rarità discografiche, ma anche grazie a Dj set ed esibizioni musicali. Sarà proprio la musica, in tutte le sue variegate sfumature sonore, la protagonista indiscussa che riecheggerà fino a tarda sera tra le mura del foyer del teatro, articolandosi tra dj, cantanti e band.
Il programma della serata prevederà Dj set – Outdoor, dalle 18 alle 24, che vedrà alternarsi Lewis Tollani vs Mr Fourmile The Battle of Brexit, Scanna Wigan – Northern Soul, Marco Cesa – Nu Jazz, Charlie vs Iurilli vs Carapellese – Funk & Revival. I Live set si svolgeranno invece indoor e inizieranno alle 20 con il primo set di Massimo Torchio e i suoi Riservato, che si esibiranno anche alle 21.30, per lasciare poi spazio alle 20,45 al “Laboratorio della Musica” presentato da Albertazzi Bruno Negruzzo.
E non finisce qui, perché l’appuntamento con i vinili tornerà protagonista anche domenica 17 Luglio, dalle 10 alle 19, con Vinile Alessandria Mostra del disco dell’usato e da collezione.
Massimo Torchio e i suoi Riservato
Fra poco uscirà il loro nuovo lavoro in studio a coronare anni di riscontri positivi, premi e successi. Massimo Torchio e i suoi Riservato si esibiranno in una versione mai ascoltata prima ed arricchita da collaborazioni eccellenti musicisti capaci di valorizzare l’importanza dei testi piu’ che mai attuali in quel genere che l’istrionico leader piace definire , non senza ironia “cantautorato rock”.
Sul palco i RISERVATO sono Massimo Torchio Voce , Flavio Marini Basso , Alessandro Rossi Tastiere,Marco Bellana Batteria ospiti Eleonora Jones Bonzano voce , Matteo Speme Chitarra, Massimiliano Bocchio Chitarra ed Alex Formica Chitarra
Il “Laboratorio della Musica”
Il laboratorio della musica nasce il 1° Gennaio del 2016 come Circolo Arci,per promuovere l’insegnamento musicale e per dare uno spazio adatto alle prove tecniche per i gruppi musicali. Distribuite su 400mq si trovano 4 sale prove insonorizzate,ognuna allestita con mixer,impianto voce,batteria,ampli basso e 2 ampli chitarra;una sala dedicata unicamente al studio della batteria e un ulteriore sala di registrazione.
La sala di registrazione può essere utilizzata durante le prove per permettere un immediato riascolto del proprio lavoro. E’ possibile inoltre registrare contemporaneamente tutti gli strumenti utilizzati creando così un demo. Il laboratorio offre anche la possibilità di seguire corsi per l’apprendimento di vari strumenti :
Il Laboratorio è aperto dal lunedì al venerdì a partire dalle 17 fino alle 24,su richiesta è possibile utilizzare le sale anche al mattino. Il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 18.00.