Autore Redazione
sabato
16 Luglio 2016
16:05
Condividi
Eventi

Si è chiusa la seconda edizione del Vignale Monferrato Festival

Si è chiusa la seconda edizione del Vignale Monferrato Festival

VIGNALE – Si è chiusa venerdì 15 luglio la seconda edizione del Vignale Monferrato Festival, ideato e promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, con la consulenza artistica di Gigi Cristoforetti.

 
Una seconda edizione che ha visto il coinvolgimento di tre comuni: oltre a Vignale, quest’anno il festival è stato ospitato da Casale Monferrato e da Moncalvo – e una collaborazione sinergica con tutte le realtà e le comunità del territorio. 
Grazie alla programmazione del festival è stato, infatti, possibile scoprire le vie e le piazze del centro di Casale, attraversare le stanze di Palazzo Callori a Vignale – guidati dai passi di uno spettacolo site specific – incontrare Moncalvo in Danza e scoprire gli spazi di Orsolina28, nuovo centro dedicato alla danza nato da pochi giorni tra le colline del Monferrato. 
 
Tutto esaurito per le serate in calendario, con una proposta spettacolare che ha riscosso un ottimo successo di pubblico e di critica.
Grandi nomi della scena internazionale, come l’indiana Shantala Shivalingappa e il Ballet National de Marseille, hanno incantato il pubblico per la raffinatezza e l’eccezionale resa delle performance. 
Un lavoro innovativo e importante è stato portato avanti con la comunità locale di Vignale Monferrato nell’ambito de “Il paese della danza”, progetto di audience development che ha permesso ai cittadini tutti di sentirsi parte attiva di un progetto culturale comune. 
 
Obiettivo di questa seconda edizione – dichiara Paolo Cantù, Direttore di Piemonte dal Vivo – è stato costruire una più stretta sinergia con il territorio, grazie a una maggiore consapevolezza delle potenzialità di questa terra. Abbinare la programmazione spettacolare all’attrattività turistica ci ha permesso di strutturare una proposta più completa, dando vita non solo a un festival di danza ma a un vero e proprio festival del territorio. Allo stesso tempo, grazie a una presenza artistica di livello internazionale, il Vignale Monferrato Festival può oggi essere annoverato e riconosciuto nel panorama dei principali festival italiani.
Condividi