Autore Redazione
martedì
19 Luglio 2016
09:46
Condividi
Eventi - Acqui Terme

La rassegna di danza ad Acqui prosegue con Tosca X

La rassegna di danza ad Acqui prosegue con Tosca X

ACQUI TERME – Prosegue la XXXIII^ edizione della rassegna Acqui in Palcoscenico. Appuntamento martedì 19 luglio alle 21.30, al Teatro Giuseppe Verdi con “Tosca X”, lo spettacolo che vedrà protagonista la compagnia Artemis Danza.

Con ToscaX Monica Casadei inaugura il suo progetto pucciniano per la Compagnia Artemis Danza, interpretando la celeberrima opera lirica con il segno impetuoso ed empatia intellettuale. Anche questo titolo prosegue il percorso di indagine che da diverse stagioni appassiona la coreografa: la relazione tra il gesto coreografico e la parola drammaturgica, foriera di una cifra stilistica in sé già eloquente. Un nesso, quello tra fisicità e drammaturgia, particolarmente evidente nell’opera più drammatica di Giacomo Puccini, che concentra le tensioni e le sfide tra opposti nel secondo atto, il più ricco di colpi di scena, capaci ancora di tenere lo spettatore in costante apprensione. Un atto anche musicalmente di grande interesse, tra tutti il meno melodico, caratterizzato invece da incisi taglienti e armonie dissonanti che l’hanno fatto paragonare all’estetica dell’espressionismo tedesco. Sono proprio le accentazioni del secondo atto, che resta il nucleo della piéce, ad interessare Monica Casadei, per il coté musicale quanto per il fiume di dramma e sadismo che ne scaturisce.
L’elaborazione della partitutra originale con l’inserimento di tracce contemporanee, e soprattutto con la reiterazione di parole significanti del libretto, origina una vera e propria drammaturgia musicale. Su questo appassionante tappeto sonoro si impongono con forza i protagonisti, Tosca, Scarpia, che per la prima volta in Monica Casadei sono identificati come presonaggi riconoscibili. Dominante la figura del barbone Scarpia, avido di potere e di brama di possesso, così crudelmente giganteggiante da far pensare a molti che sia lui, piuttosto che Tosca, il vero protagonista dell’opera.

 

Condividi