Autore Redazione
mercoledì
20 Luglio 2016
13:14
Condividi
Eventi

Sport e divertimento a Frascaro con il Memorial Don Gallo

Sport e divertimento a Frascaro con il Memorial Don Gallo

FRASCARO – Torna anche quest’anno l’ormai consueto appuntamento per ricordare Don Gallo. Mercoledì 20 a Gamalero inizia il torneo antirazzista organizzato  dal Comune di Frascaro, dalla Comunità San Benedetto al Porto e dalla SOMS per la 4^ edizione del Memorial Don Gallo.

La Comunità San Benedetto si è stabilita negli anni ’80 a Frascaro e , dopo l’iniziale diffidenza della popolazione locale, ha negli anni stretto un rapporto solido con il paese dell’alessandrino, che ora promuove diverse iniziative in collaborazione con la Comunità, come la Fiera contadina FRUTTI E BUOI, organizzata ogni Settembre.

In questa edizione del memorial parteciperanno anche i Comuni di Borgoratto, Gamalero e Frascaro, che metteranno a disposizione tre squadre di calcio a cui si aggiunge quella della Comunità San Benedetto in gemellaggio con la Dissesto Football CLUB di Alessandria. Le squadre si sfideranno nel torneo antirazzista, che si concluderà  venerdì sera, quando si giocherà la finale. La finalità del torneo è rappresentata dallo slogan “Diamo un calcio al razzismo”. Al torneo prenderanno parte anche i profughi accolti nelle diverse realtà della provincia, per dare vita così a un momento di sport con anche una importante finalità sociale. Un’iniziativa che sarebbe sicuramente piaciuta al sacerdote genovese, grande amante del calcio e fino all’ultimo giorno in prima linea per lottare a fianco degli ultimi e dei più deboli.

Dopo la premiazione delle squadre partecipanti al torneo, è previsto un appuntamento culturale. Si potrà assistere a un dibattito-dialogo semiserio tra il giornalista de Il Piccolo Massimo Brusasco e il vignettista Vauro Senesi. Proprio Vauro era molto legato a Don Gallo, con il quale aveva un rapporto di stima reciproca, sia umana che professionale, e alla Comunità, con cui ha partecipato a diverse azioni presso il Presidio di Ventimiglia. Durante l’incontro tra i due si parlerà del referendum che ci attende in Autunno, di diritti civili, di democrazia, di partecipazione e di accoglienza, con un occhio di riguardo ai territori della provincia.

Venerdì sera sarà, quindi, un’occasione per passare del tempo in compagnia e parlare di temi di attualità, e soprattutto per far rivivere ancora una volta le idee e la figura di Don Gallo. Le partite del torneo inizieranno tutte alle 21, e venerdì verrà anche premiata la squadra vincente. Prima dell’incontro tra Brusasco e Vauro sarà anche possibile cenare. Presentano la serata la Comunità San Benedetto e il Sindaco di Frascaro Piero Ciberti, uno dei promotori del Memorial Don Gallo.

 

Condividi