22 Luglio 2016
22:00
Agriteatro rievoca le gesta del mitico ciclista Luigi Malabrocca
RETORTO – Proseguono gli appuntamenti del Festival della rassegna “L’altro Monferrato”di Agriteatro, il ‘cantiere’ di arte, musica, circo, teatro, laboratori, ideata da Tonino Conte, con la direzione artistica di Maria De Barbieri e Gianni Masella. L’edizione, di respiro internazionale, che quest’anno ha avuto come filo conduttore il mondo e la storia della bicicletta, si concluderà il 30 luglio.
Sarà la cornice di Retorto, piccolo borgo, vicino a Predosa, che sabato 23 luglio, alle 21 proporrà il monologo scritto e interpretato da Matteo Caccia che rievocherà con “La maglia nera“, le gesta del mitico ciclista del secolo scorso, il tortonese Luigi Malabrocca, accompagnato dal contrabbasso e dalla chitarra di Nicola Negrini.
Luigi Malabrocca era un campione “alla rovescia”, che con intuizione mediatica decise di arrivare sempre ultimo alle competizioni a cui partecipava. Un gregario che seppur ultimo arrivava sempre al traguardo nel Giro d’Italia del secondo dopoguerra, molto amato dalla gente, tanto che lo elevò al rango dei primi, pur non essendo un mito come Coppi o Bartali.