Autore Redazione
lunedì
25 Luglio 2016
07:43
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

A Casale la goliardica “Galleggia non galleggia” raggiunge quota 2500 spettatori

A Casale la goliardica “Galleggia non galleggia” raggiunge quota 2500 spettatori

CASALE MONFERRATO – Oltre 2500 gli spettatori, 47 imbarcazioni e più di 300 tra costruttori e marinai.  Grandi numeri che rappresentano il successo riscontrato da Galleggia non galleggia, la goliardica competizione dedicata alle imbarcazioni autoprodotte in cartone e scotch da imballaggi e organizzata dagli Amici del Po con la collaborazione del Comune della Capitale del Monferrato.

Questa la portata del caratteristico evento svoltosi domenica 24 luglio all’Imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci, iniziato poco dopo le nove del mattino e terminato poi nel tardo pomeriggio. Così anche quest’anno la divertentissima gara non competitiva che mette al bando l’agonismo è riuscita a raggiungere il traguardo che si era prestabilita: avvicinare molte persone alle acque del Po.

Dalle navi pirata agli aeroplani, dalle navicelle spaziali alle bare, fino alle case galleggianti e le slitte natalizie. E poi ancora asini galleggianti, dragoni, polli, galline, bottiglie di vino e auto di vario genere. Sono state davvero molte le creative e curiose imbarcazioni che hanno provato a guadare il grande fiume e che per l’occasione hanno tinto di variopinti colori le rive del Po, garantendo un colpo d’occhio davvero eccezionale.

Alcune barche hanno ben galleggiato. Diverse sono affondate a pochi metri dal via, altre a un colpo di remo dal traguardo. Numerosi i  partecipanti particolarmente “agèe” e altri molto giovani, come le piccole Greta e Giada, di dieci e undici anni, premiati dell’edizione 2016. Tra gli altri vincitori a salire sul podio:

– Migliori tempi di percorrenza: 1° Origami, 2° Il Lupo e la Lupetta di Po, 3° Costa Fatica.

– Imbarcazione più bella: 1° I Pirati del Po, 2° Il Lupo e la Lupetta di Po, 3° Noi Insieme per Chernobyl.

– Imbarcazione più originale: 1° Pourquoi Pas, 2° Tanto Spirito Reschiutim 3° Dugong Dugon.

– Imbarcazione più brutta: 1° Banda Freedom, 2° Troppo Belli, 3° Natante Gnorante.

– Equipaggio più simpatico/Migliori Travestimenti: 1° Banana Joe, 2° Grignolino Boys, 3° Veliero Templare.

– Miglior Show/Performance: 1° Enterprise dal Munfrà, 2° Stupui, 3° Zombie Nation.

– Tempo di galleggiamento minore: Brut e Bon.

– Equipaggio proveniente da più lontano: Che Pacchia (Varese, Milano, Piacenza).

– Equipaggio tutto in rosa: 1° Un Po di Natale, 2° Galline sul Po, 3° Che Pacchia.

Particolarmente apprezzate, e vero “biglietto da visita del territorio”, sono state le bottiglie del concorso enologico “Il Torchio d’Oro” offerte dal Comune di Casale. Inoltre, a giorni saranno pubblicate sul sito www.amicidelpocasale.it le gallerie fotografiche dei due “Potografi” ufficiali: Sara Marello e Guido Strambio.

Condividi