Autore Redazione
giovedì
28 Luglio 2016
22:00
Condividi
Eventi

A Motta torna la 71^ Sagra del Peperone quadrato

A Motta torna la 71^ Sagra del Peperone quadrato

MOTTA – Non solo fertile terra particolarmente vocata per la produzione vitivinicola ma anche patria di eccellenze ortofrutticole tra le quali spicca il celebre peperone quadrato. Una coltivazione privilegiata per decenni negli orti della piana alluvionale del Tanaro, in particolare nella zona di Motta di Costigliole d’Asti, che come da tradizione, verrà celebrata nel piccolo paese astigiano da venerdì 29 a lunedì 1° agosto, in occasione della 71^ Sagra del Peperone.

Una delle manifestazioni più antiche del territorio, organizzata dal Comune di Costigliole d’Asti in collaborazione con la Pro Loco di Motta, Valle Tanaro e Valle degli Orti, che per quattro giorni vedrà il gustoso peperone rappresentare il prodotto protagonista della grande tavola imbandita astigiana. Oltre ad incoronare l’eccellenza locale, l’evento enogastronomico renderà omaggio anche ad una serie di piatti appartenenti alla tradizione gastronomica del territorio. Non mancherà, inoltre, la musica ad intrattenere il pubblico e tante altre iniziative.

Tra le specialità che si potranno gustare tutte le sere a partire dalle 19.30, e domenica alle 12.30 anche a pranzo anguilla in carpione, gnocchi ai sughi diversi, salsiccia e patatine, porchetta con peperonata. Sempre domenica 31 luglio la serata gastronomica consentirà a tutti l’opportunità di assaporare il connubio tra rana e peperone, inserendo nel menù anche gnocchi e rane alla mottese, mentre lunedì 1° agosto spazio alla grigliata sotto le stelle.

Saranno proprio le leccornie dello stand gastronomico ad aprire venerdì 29 luglio la sagra, cui seguiranno alle 21.30 le note dell’Orchestra Bruno Mauro & la Band. Sabato 30, apertura dello stand gastronomico alle 19.30, alle 21.30 serata musicale con l’Orchestra Marianna Lanteri e “Elezione Miss Motta 2016”.

Domenica 31 luglio, giornata clou della manifestazione mottese, vedrà in piazza C.R. Asti la presenza di “Motta in fiera: dall’alba al tramonto”, il mercato dedicato all’agroalimentare, all’artigianato e all’hobbistica. Alle 9.30, rievocazione della semina del peperone, alle 10 Santa Messa al campo Sportivo e, alle 11,  esibizione per il paese del “complesso bandistico costigliolese” e gruppo sbandieratori “Gli Alfieri” di Costigliole d’Asti. La giornata proseguirà poi alle 16, con “Mani in Pasta in tour” a cura dello chef Diego Bongiovanni, direttamente da “La Prova del cuoco” e terminerà alle 21.30 con la serata danzante con l’Orchestra Spettacolo Pgalassi. I più piccoli potranno invece divertirsi e mettersi in sella ad alcuni pony  del Pony Club “Capricorno” di Castell’Alferro, seguiti dall’istruttrice federale Elena Giani.

Lunedì 1° agosto, alle 21.30, serata musicale con Sonia De Castelli e la sua orchestra, e alle 23.15 grande show pirotecnico per chiudere in bellezza la sagra.

Ad arricchire la manifestazione che, in caso di maltempo si svolgerà al coperto, ci saranno anche un banco di beneficienza e il Luna Park.

Condividi