Autore Redazione
giovedì
28 Luglio 2016
22:00
Condividi
Eventi

Yo Yo Mundi, Paolo Bonfanti e Cristina Nico aprono a Ricaldone “L’isola in Collina”

Yo Yo Mundi, Paolo Bonfanti e Cristina Nico aprono a Ricaldone “L’isola in Collina”

RICALDONE – Ritorna dopo quattro anni di assenza a Ricaldone, il 29 e il 30 luglio, alle 21.30, la 22^ edizione de “L’isola in collina”, la rassegna della canzone d’autore. Il noto festival, omaggio a Luigi Tenco, che ha ospitato artisti come Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Francesco De Gregori,  Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Enzo Jannacci, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri e molti altri ancora, ha sempre riscosso grande successo di pubblico e di critica .

Nel piazzale della Cantina Tre Secoli, in via Roma 2 a Ricaldone, il  paesino monferrino in cui Luigi Tenco é vissuto ed é sepolto, si esibiranno Mauro Pagani e gli Yo Yo Mundi. Inaugurerà la rassegna musicale il 29 luglio il gruppo acquese degli YoYo Mundi con Paolo Bonfanti preceduti da Cristina Nico, che porterà sul palco alcuni brani dell’ultimo album “Evidenti tracce di felicità”. Biglietti 8 Euro.

Nei giorni della manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con il Comune di Ricaldone, con il contributo di: Cantina Tre Secoli, Regione Piemonte, Pro Loco di Ricaldone, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Azienda Collino, Azienda Poggio, Twin Pigs Music Farm di Canelli (AT), sarà possibile effettuare  anche visite al Museo Luigi Tenco, inaugurato dieci anni fa, centro che raccoglie una ricca documentazione sul cantautore scomparso.

“L’isola in collina” é un’iniziativa culturale che gli organizzatori oggi intendono far crescere e potenziare come “festival del Monferrato” e tra i diversi progetti innovativi é in programma  un film su Luigi Tenco.

Gli Yo Yo Mundi nascono nel 1988 ad Acqui Terme. Il 25 marzo 2016 è uscito il loro nuovo album “Evidenti tracce di felicità” (etichetta Felmay, distribuzione Egea), un disco suonato, sognato e desiderato. Si tratta di dodici brani caratterizzati da un suono ancora diverso e, in qualche modo, più evoluto rispetto ai lavori precedenti: un disco profondamente acustico, solo a tratti lievemente elettrico, realizzato privilegiando suoni analogici e valvolari, registrato senza l’ausilio di suoni elettronici.

Info:

Associazione Culturale Luigi Tenco – Ricaldone

www.tenco-ricaldone.it

www.facebook.com/IsolainCollinaRicaldone

info@tenco-ricaldone.it

 tel 0144.74120

Condividi