27 Luglio 2016
22:00
Ad Alessandria l’atmosfera è sensuale, arrivano i passi del tango argentino
ALESSANDRIA – Si apre il sipario per l’atteso spettacolo “Tango! Historias de amor”, il nuovo appuntamento gratuito dell’articolato cartellone del festival di danza “Acqui in Palcoscenico”, che si svolgerà ad Alessandria in piazza Marconi giovedì 28 luglio alle 21.30.
In un’atmosfera passionale e avvolgente, sotto il cielo stellato estivo, i ballerini della “Compagnia Buenos Aires Tango” sulle note delle musiche argentine dalle differenti coloriture, suonate dal vivo, ammalieranno il pubblico trasportandolo magicamente, con i loro stili interpretativi in un viaggio alla scoperta delle espressioni artistiche e della sensualità di un ballo dal forte impatto emozionale.
Un ballo evocativo che si è nutrito non solo di passionalità e sensualità ma anche di lirismo, di malinconia, di nostalgia, di rabbia e di passione. La musica e i passi di danza, in un dialogo corporeo e musicale, evocheranno lo spirito della milonga e ripercorreranno la nascita e la storia del tango che ha origini agli inizi del ‘900 nei sobborghi di Buenos Aires, una città che a quei tempi raccoglieva molte nazionalità al suo interno. E’ il racconto cadenzato dalla musica e dai passi dei ballerini, della passionalità che dai barrios argentini si è diffusa nel mondo ed è arrivata a noi.
Un percorso nel mistero che racchiude il tango, tra melodie e movimento, tra melodrammi di tre minuti o leggiadri valsecitos criollos, tra tangos abbozzati sotto i cieli stellati della Boca, fino al tango di Piazzola. La compagnia è famosa per la capacità degli artisti, i “tangheros” di ‘portare dentro’ all’universo del tango, di coinvolgere ed emozionare il pubblico e comunicare le sensazioni suscitate dal tango.
Un appuntamento imperdibile con un ballo che è stato ed è ancora uno stile di vita.
Inoltre, fino alle 24 del 28 luglio il transito veicolare che da via San Giacomo della Vittoria porta in via Caniggia sarà vietato. Da tali divieti sono esclusi i mezzi atti all’allestimento e alla successiva rimozione delle strutture mobili necessarie per lo svolgimento della manifestazione di cui all’oggetto. Sarà, invece, consentito da corso Roma, il transito in entrata e uscita ai residenti che accedono ai carrai presenti nella via.