Autore Redazione
mercoledì
27 Luglio 2016
22:00
Condividi
Eventi

A Oviglio il Maestro Alessandro Bianchi inaugura l’organo Marin

A Oviglio il Maestro Alessandro Bianchi inaugura l’organo Marin

OVIGLIO – In occasione della Festa patronale di San Felice, approda a Oviglio l’appuntamento con la Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria. Venerdì 29 luglio alle 21 saranno le virtuosistiche note  del Maestro Alessandro Bianchi le protagoniste che risuoneranno tra le mura della parrocchiale ovigliese per la ricorrenza del santo patrono.

Un omaggio musicale d’eccezione che l’abile organista terrà all’organo Marin recentemente ripristinato della chiesa di Oviglio, considerato  uno dei due  gioielli musicale a disposizione della liturgia: il primo,  il moderno organo da concerto realizzato dalla ditta F. lli Marin di Genova-Bolzaneto  nel 1976 con recupero parziale di uno strumento ottocentesco costruito da Giovanni Mentasti di Varese, e un organo settecentesco (1775) nella chiesetta della Madonna  opera del celebre organaro di Asti Giuseppe Savina (allievo di Liborio Grisante): quest’ultimo  tra i più antichi non solo della diocesi ma dell’intera provincia.

La disponibilità di un così raro patrimonio strumentale ha fatto sì che Oviglio abbia potuto ospitare, nel tempo, valenti organisti di cui alcuni di livello internazionale: si ricordano, oltre a Letizia Romiti, Arturo Sacchetti, Luigi Ferdinando Tagliavini e moltissimi altri ancora.

Venerdì 29 luglio alle 21, giorno iniziale della festa patronale in onore di San Felice, al moderno organo della parrocchiale siederà Alessandro Bianchi che si esibirà con una serie di brani di autori ottocento-novecenteschi e di autori famosissimi quali Liszt e Dupré e di altri più recenti. Un esibizione dall’impatto scenico assicurato che  presenterà tutti i caratteri della eccezionalità.

Alessandro Bianchi, nato a Como, diventa organista in chiesa già all’età di dodici anni ed è oggi uno dei piu’ attivi e affermati concertisti italiani sulla scena internazionale. Diplomatosi  in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Piacenza ha tenuto oltre millenovecento concerti, presentandosi sempre come solista e partecipando a numerosi Festival Organistici Internazionali nelle piu’ grandi e importanti  Cattedrali e Sale da Concerto in oltre 40 paesi nei cinque continenti. E’ fondatore e Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Amici dell’organo di Cantu’”e organista della Basilica di S. Paolo a Cantù’.

Tra le sedi piu’ significative dove Alessandro si è esibito,  si segnalano: Notre Dame-Parigi, Westminster Abbey, Westminster Cathedral e St. Paul’s Cathedral Londra, Hong Kong Cultural Center, Sala Della Filarmonica di San Pietroburgo, le Cattedrali di Colonia, Amburgo, Messina, Zurigo, San Gallo, Avignone, Bruges, Varsavia, Siviglia, Palma de Mallorca, Copenhagen, St. Andrew’s Cathedral Sydney, St. Patrick’s Cathedral- New York,  “Groote Kerk”- Città del Capo, Quincena Musical (San Sebastian), Hull City Hall, Salisburgo, Berlino, Oxford, Cambridge, Budapest, Praga, Madrid, Dublino, Stoccolma, Helsinki, Rejkiavik, Chicago, Dallas, Washington, San Francisco, Buenos Aires, San Paolo del Brasile, Montevideo, Melbourne, Bangkok, Singapore ect.

Ha eseguito in prima assoluta diverse opere per organo a lui dedicate da compositori italiani e stranieri e pubblicato articoli di carattere organologico. Ha tenuto seminari e conferenze sulla musica italiana in Italia, Germania, Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Singapore, USA e Messico ed è stato membro di giuria in concorsi organistici e corali.

Inoltre, ha al suo attivo registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche in Europa, USA, Brasile ed è organista della chiesa Anglicana di Lugano. Nel 2014, la Città di Cantu’ gli ha conferito il riconoscimento di Cittadino Benemerito per meriti artistici e culturali.

Condividi