Autore Redazione
sabato
30 Luglio 2016
22:00
Condividi
Eventi

Dai ravioli alle rosticciate, ecco tutte le feste e sagre in provincia

Dai ravioli alle rosticciate, ecco tutte le feste e sagre in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Domenica 31 Luglio  il territorio alessandrino torna ad ospitare diverse iniziative, sagre e feste. A Gavazzana continua la sagra del pesce e del cortese mentre per gli amanti della carne, appuntamento imperdibile a Rivalta Bormida con la tradizionale “Rosticciata”.

Francavilla Bisio – Domenica a Francavilla Bisio si svolgerà la serata conclusiva della tradizionale Sagra del raviolo, organizzata dalla Pro Loco. Il protagonista della serata è il raviolo DE.CO. di Francavilla Bisio, che si potrà gustare negli stand gastronomici. A seguire ci sarà una serata musicale con l’orchestra “Emozioni Band”.

Montaldo Bormida – A Montaldo Bormida, in località Rongarina della frazione Gaggina, domenica si concluderà la sagra dello Stoccafisso. Una sagra che offrirà a buongustai e golosi di assaporare diversi piatti deliziosi.

Motta – Domenica al campo sportivo di Motta di Costigliole d’Asti la Pro Loco di Motta e il Comune di Castigliole proseguirà la 71^ sagra del peperone. Si inizierà alle 9,30 con la rievocazione della semina del peperone. Alle 10 ci sarà la Santa Messa, mentre alle 11 si esibiranno il “Complesso bandistico costigliolese” e il gruppo sbandieratori “Gli Alfieri” di Costigiole d’Asti. Alle 12,30, invece, allo stand della Pro Loco ci sarà il pranzo della fiera, e alle 16 lo chef Diego Bongiovanni da “La prova del cuoco” seguirà il “Mani in pasta in tour”. Alle 19,30 verrà aperto lo stand enogastronomico, che avrà come specialità gnocchi e rane fritte alla mottese. A seguire ci sarà la serata danzante con l’orchestra spettacolo “PGalassi”. 

Oviglio – Domenica alle 10 a Oviglio, in occasione della Festa Patronale di San Felice e Agata si svolgerà la 3^ edizione del trofeo amatoriale “Sportattachigia”, in cui si sfideranno junior ed esperti con pony o cavalli attaccati a singoli, pariglie e tiri a 4. Alle 11, poi, nel cortile della Soms verrà inaugurata la mostra fotografica “Musica e musicisti di ieri e oggi ad Oviglio”. A seguire ci sarà un aperitivo. Dalle 19,30 alla Pro Loco verranno aperti gli stand gastronomici, ci sarà una cena di pesce con antipasti, fritto misto e grigliata di pesce e un dolce tipico. La serata terminerà con l’esibizione dell’orchestra “Enrico Cremon”. L’ingresso è libero. Nello stand della Soms funzionerà il banco di beneficenza.

Fubine – Domenica ai Campi Cerrina di Fubine continua la Festa Patronale 2016, organizzato dalla Pro Loco di Fubine con il patrocinio del Comune di Fubine. Alle 11 inizierà la Processione di San Cristoforo, con partenza dal Ponte. Alle 11,15 ci sarà la Santa Messa e al termine la benedizione dei veicoli. Alle 12 la Pro Loco organizza un aperitivo, mentre alle 21,30 inizia la serata danzante con Liscio Simpatia.

Borgo San Michele Belmonte – Domenica a Borgo San Michele Belmonte, in occasione della Festa patronale, l’Associazione Borgo San Michele Belmonte organizza una giornata da passare in compagnia, ricca di diverse attività. Si inizia alle 17 con la Santa Messa all’aperto, celebrata da Monsignor Giovanni Pistone. Alle 18, poi, ci sarà la lotteria per la Chiesetta di San Michele, mentre dalle 19 alle 21 ci sarà una cena a buffet, con farinata salumi e antipasti misti. Alle 21 la “Cumpania d’la riuà” metterà in scena lo spettacolo teatrale “Agensia cervo. Ricerca di persone, infedeltà coniugali, massima discrezione”, un’opera in dialetto piemontese. L’entrata è ad offerta.

Tagliolo Monferrato – Domenica a Tagliolo Monferrato continuerà la Festa de l’Unità. A partire dalle 19 sarà possibile gustare gli agnolotti di Tagliolo, le lasagne al forno al pesto e la trippa in umido, oltre a grigliate, bollito misto, polenta ai funghi, il tutto accompagnato dal Dolcetto d’Alba. Dopo cena intratterrà il pubblico Marco, la voce di Radio Zeta. Durante la festa ci sarà il servizio bar, le tipiche frittelle e la lotteria.

Serralunga di Crea – A Serralunga di Crea, in frazione Madonnina, arriva la Festa patronale Madonna della Neve. Appuntamento doemnica in piazza Dottori Carlo e Luigi Balbo per quella che sarà una grande festa dedicata al buon cibo e alla buona musica. Dalle 19.30 apertura stand gastronomico dove si potranno assaporare agnolotti, hamburger di fassone, salsiccia e coppa alla piastra, carne cruda in fantasia, verdure grigliate, patatine, formaggi e latro ancora. Sabato 30, tra i piatti speciali si potrà gustare branzino e gamberoni alla piastra e, a seguire, alle 21.3o grande concerto ad ingresso gratuito che vedrà salire sul palco Aldo Ascolese & Beggar’s Farm per quello che sarà un CONtributo a Jethro Tull, P.f.m. & De Andrè.

Frugarolo – Domenica nell’Area verde del Piazzale Lella Lombardi di Frugarolo, in occasione della Festa Patronale di San Felice, si svolgerà una serata musicale con “Lillo Baroni”. Dalle 19,30 verranno aperti degli stand gastronomici a base di carne e pesce.

Cremolino –  Anche domenica al campo sportivo di Cremolino andrà avanti la 5^ mangiata di acciughe fritte, muscoli e spaghetti allo scoglio. Quest’anno in menù ci saranno anche le rane fritte, la novità di questa edizione. Dopo la cena, ci sarà una serata danzante, con ingresso gratuito.

Rocca Grimalda – Torna anche quest’anno la Sagra del cinghiale a rocca Grimalda, giunta alla sua 25^ edizione. Domenica 31 Luglio al Belvedere del paese a partire dalle 19 si potrà cenare, con un menù che prevede affettato di cinghiale, ravioli con sugo di cinghiale, polenta con cinghiale, tagliatelle con ragù e sugo di cinghiale, salamini di cinghiale e spiedini. A seguire ci sarà una serata danzante con “Romina e la sua orchestra”. L’evento è realizzato con il patrocinio del comune di Rocca Grimalda.

Tutte le feste e sagre, spettacoli, incontri.

Condividi