Autore Redazione
venerdì
5 Agosto 2016
22:00
Condividi
Eventi

A Coniolo rivive il passato, arriva “Leggere le trame: la storia del territorio sulle carte storiche”

A Coniolo rivive il passato, arriva “Leggere le trame: la storia del territorio sulle carte storiche”

CONIOLO – Una famosa frase di Tucidide, uno dei più grandi esponenti della letteratura greca, nonché filosofo  affermava che “bisogna conoscere il passato per poter comprendere il presente”. Sagge parole che potrebbero definire appieno l’essenza di “Leggere le trame: la storia del territorio sulle carte storiche”, che si terrà a Coniolo dal 6 al 21 agosto.

Un’iniziativa culturale tra arte, storia e tradizioni che si articolerà tra mostre, visite guidate ma anche degustazioni, rappresentando di fatto un’occasione per approfondire il passato e trovare chiavi interpretative per leggere il presente attraverso la cartografia antica e non solo. Per oltre 14 giorni, infatti, i visitatori potranno cogliere l’opportunità di visitare nel municipio del piccolo borgo l’esposizione “Coniolo: il paese che visse due volte”.

La mostra, visitabile dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12, mentre dal sabato alla domenica, dalle 17 alle 19 con visita guidata e degustazione su prenotazione, racconterà la vicenda straordinaria di un paese abbandonato, Coniolo Basso Antico, avvenuta un secolo fa a causa delle azioni selvagge legate all’attività estrattiva della marna, materia prima preziosa destinata alle industrie cementiere. Attraverso la visita multimediale, il museo etnografico del municipio farà rivivere il duro lavoro in miniera di uomini e donne, ma anche dei bambini che, da nove a tredici anni, potevano già diventare minatori.

I visitatori potranno ammirare i plastici dell’antico abitato crollato e il dettaglio delle miniere sotterranee, gli attrezzi oggi sconosciuti e i mezzi di trasporto in galleria, su terra, per aria e sul fiume, e proveranno il fascino di attraversare un tratto di miniera fedelmente ricostruito anche nei rumori, ascoltando i dialoghi dei minatori dell’epoca.

Inoltre, sempre dal 6 al 21 agosto, dalle 9 alle 13, sarà visitabile anche la mostra “Anamorfic Art”, la leggerezza della pietra da cantoni di Giorgio Cavallone.

Info e prenotazioni:

cell. 320 4916362

Comune di Coniolo, Via Birago 13 – Coniolo (AL)

Condividi