Autore Redazione
lunedì
15 Agosto 2016
15:30
Condividi
Eventi - Alessandria

Cosa fare a Ferragosto in provincia

Cosa fare a Ferragosto in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Per chi ha scelto di restare a casa o non è ancora, o non ha potuto partire per le ferie, la provincia di Alessandria offre diverse opportunità per passare un piacevole Ferragosto.

A Ovada c’è il mercato dell’antiquariato e dell’usato a cura della Pro Loco; nel centro storico della città, in vetrina antiquariato con oltre 250 espositori provenienti da tutto il nord Italia.

Ferragosto con Castelli Aperti. In questa giornata si potranno visitare il Museo Civico Archeologico nel castello dei Paleologi ad Acqui Terme: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00; ingresso 4 euro. La Gipsoteca Giulio Monteverde a Bistagno: dalle 10.30 alle 12.30 (con ultima entrata alle 11.30) dalle 15.00 alle 18.00 (con ultima entrata alle 17.00); ingresso 5 euro. Il Castello di Rocca Grimalda: dalle 15.00 alle 18.00; ingresso 8 euro.

Giochi d’acqua, gonfiabili, liquidator, tappeti sonanti, gavettoni e pioggia di gadget per questa folle giornata estiva al Lido di Predosa. Giochi goliardici a squadre da 4 persone per grandi e piccini. Grigliatona e dopo la migliore musica anni 70 /80 / 90 di Dj andre

A Ferragosto è prevista l’apertura straordinaria del Museo del Cappello Borsalino ad Alessandria e del Marengo Museum dalle ore 15 alle ore 19.

La Santa Caterina Onlus di Casale organizza la Festa di Ferragosto con vespri Solenni in Chiesa alle ore 18,00 (ingresso a offerta libera). Seguirà aperitivo nel coro

Le Aree Protette dell’Appennino Piemontese e l’Ecomuseo di Cascina Moglioni propongono per lunedì 15 agosto, la tradizionale Festa di Ferragosto, festa popolare sull’aia della Cascina Saliera a Capanne Superiori, storicamente organizzata dagli abitanti di Capanne di Marcarolo per la ricorrenza della festività della Madonna dell’Assunta e recuperata dall’Ecomuseo e dal Parco Capanne di Marcarolo a partire dal 2002. Dalle 17.30 processione reliogiosa, poi cena preparata dagli abitanti di Capanne di Marcarolo con il piatto tradizionale della festa, lo stufato di capra e alle 21 concerto della Banda Brisca, musica, canti e balli della tradizione popolare del’Appennino con piffero e fisarmonica e non solo.

 

 

 

 

Condividi