Autore Redazione
sabato
13 Agosto 2016
10:17
Condividi
Eventi - Alessandria

Musei aperti ad Alessandria a Ferragosto

Musei aperti ad Alessandria a Ferragosto

ALESSANDRIA – Per chi rimane in città a Ferragosto c’è l’occasione di visitare due dei più importanti musei del territorio.

Il Marengo Museum è aperto ogni venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19, in più è prevista un’apertura straordinaria lunedì 15 agosto negli stessi orari. Il Marengo Museum è il Museo dedicato alla Battaglia di Marengo. Aperto ufficialmente nel giugno 2009, il museo ha sede all’interno di Villa Delavo, edificata nel 1846 per opera del farmacista Giovanni Antonio Delavo. Al suo interno sono conservati reperti e cimeli dell’epoca, accanto ad opere realizzate da artisti contemporanei. All’esterno del Museo si estende il Parco della villa, con il monumento funebre dedicato ai caduti della battaglia e al generale Dessaix.
Simbolo del Marengo Museum è la Piramide (che si trova anche nel logo), edificata nel 2009 prendendo spunto un’idea dell’allora console Napoleone Bonaparte che, alcuni anni dopo la conclusione della battaglia, emanò un editto per dare ordine di costruire una piramide, sullo stile di quelle egizie, a imperitura memoria della sua vittoria e dei caduti in battaglia, primo fra tutti il Generale Louis Charles Antoine Desaix, vero protagonista della vittoria.

Il Museo del Cappello Borsalino (via Cavour 84) sarà visitabile, come ogni fine settimana, sabato e domenica dalle 15 alle 19 e anche qui è prevista l’apertura straordinaria lunedì 15 agosto negli stessi orari, Situato nella storica Sala Campioni del Palazzo Borsalino, il museo, omaggio alla sapiente arte manifatturiera, ospita i campioni di tutti i copricapo prodotti dallo stabilimento a partire dal 1857, anno di fondazione, sino ai giorni nostri. Circa 2000 cappelli delle più diverse fogge, scelti tra i più significativi della produzione e del patrimonio estetico e culturale dell’azienda, prendono posto negli storici armadi disegnati da Arnaldo Gardella. Ogni sezione espositiva è introdotta da un video didattico mentre le postazioni multimediali consentono di approfondire i temi trattati lungo il percorso. Periodicamente, il museo organizza mostre temporanee ed eventi, edita pubblicazioni per valorizzare la storia della Borsalino e promuovere cultura d’impresa, fenomeni artistici, costume e moda della cultura contemporanea. Il Museo del Cappello Borsalino è associato a Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa nata nel 2001 e promossa da Assolombarda e Confindustria.

Ad Alessandria resterà aperto anche il Museo Etnografico C’era una volta in piazza Gambarina. Il Museo sarà aperto sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, domenica e Ferragosto dalle 15.30 alle 19.

Condividi