Autore Redazione
sabato
20 Agosto 2016
22:00
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Feste e sagre in provincia. Tutti gli appuntamenti della giornata

Feste e sagre in provincia. Tutti gli appuntamenti della giornata

PROVINCIA ALESSANDRIA – Anche questa domenica 21 agosto la provincia di Alessandria offre diverse opportunità per gli amanti dell’enogastronomia locale.

La Festa dell’Unità di Fubine propone vino, mojito, birra, sangria, il grande fritto misto nonchè la fiesta de carne a la Parrilla.

39° Sagra del Sedano ad Alluvioni Cambiò. Cucina locale, degustazione sedano con bagna caöda, prodotti orticoli Alta Qualità-Bassa Valle Scrivia, ingresso libero alle serate danzanti, tradizione, arte, cultura. Protagonista della tavola sarà il sedano insieme ai prodotti tipici del territorio sapientemente cucinati dalle brave cuoche di Alluvioni.

Consueto appuntamento con la sagra della trippa e i piatti della tradizione, in località Merella a Novi Ligure. Gli stand gastronomici apriranno alle 19.30

Nella frazione di Pratolungo di Gavi, la Proloco organizza la 31° edizione della sagra della Patata e del Raviolo al sugo di Birra. Serata gastronomica con apertura degli stand gastronomici dalle ore 19.30 Orchestra dalle ore 21.00

Nella frazione San Candido, il Centro ricreativo parrocchiale, con il supporto del Comune di Murisengo, organizza la 18° edizione della Sagra del Tajarin cun l’Oca nell’ambito della tradizionale festa patronale. Ogni sera dalle ore 19.30 ci sarà lo stand gastronomico, il banco di beneficenza e una mostra fotografica. Si balla dalle 21.30

A Castelferro, frazione di Predosa, fino a giovedì 25 agosto torna l’appuntamento con la tradizionale Sagra dei salamini d’asino. Una manifestazione giunta alla sua 41^ edizione, che in viale Rimembranza consentirà a tutti i buongustai di assaporare, dalle 19 alle 23, i famosi salamini d’asino di castelferro. Non mancheranno anche i tradizionali agnolotti da gustare al sugo o al vino, oppure la polenta con Tapulone, un ricco ragu di carne d’asino. Come sempre, i piatti della tradizione saranno accompagnati da vini della Cantina Mantovana.

A Borgoratto Alessandrino si rinnova l’appuntamento con la Festa Patronale di S.Bernardo & Sagra del tagliolino. Tutte le sere, a partire dalle 19, si potranno assapoprare tagliolini, agnolotti di stufato, carne all agriglia, salamini ciucchi e tante altre prelibatezze.

Ponti si veste a festa per la patronale di San Bernardo. Fino a lunedì 22 agosto percorso enogastronomico tra le Contrade in Fiera, cene a tema con specialità liguri e piemontesi e serate danzanti.

La Festa della Padania di Capriata d’Orba compie ventun anni. Alla Cantina Sociale “Produttori Insieme” troverete specialità liguri e piemontesi e orchestre da ballo.

Ad Albera Ligure domenica 21 agosto si terrà la Festa del pane in località Molino di Santa Maria, il cui forno, fin dal 1700, ha prodotto prelibate forme di pane grazie alla forza di un mulino ad acqua. La festa è organizzata dal comune e dalla Comunità montana Val Borbera.

Domenica 21 agosto a Voltaggio si festeggerà San Bernardo: alle 18.00 prenderà il via la processione, a cura dell’oratorio di S. Antonio, per le vie del centro storico che saranno animate anche da un mercato contadino.

Per la festa patronale di Vignale Monferrato al mattino nella Chiesa Parrocchiale, Messa Solenne di San Bartolomeo. A seguire aperitivo in piazza del Popolo offerto dall’Amministrazione Comunale. Alle 16 finale e premiazione torneo di calcio. Alle 20 apertura stand gastronomico, piatto della serata coniglio e peperonata.

A Dova Superiore, frazione di Cabella Ligure, domenica 21 agosto tornerà l’ormai tradizionale appuntamento con la Festa della montagna. Durante la giornata sarà possibile mangiare nell’area retrostante la chiesa sia a pranzo che a cena con portate fisse: a pranzo minestrone e spezzatino; a cena trippa. Info e prenotazioni: dova@dovasuperiore.it; 0143 919977.

Sagra della pizza a Montaldo Bormida. A partire dalle 19 negli stand gastronomici allestiti dalla pro loco, si potranno gustare pizze cotto nei forni a legna, ravioli, grigliata mista, formaggi e dolci. La novità di quest’anno è la zuppa di pesce, “rigorosamente senza lische”.

Feste patronali a Morsasco. Al circolo Unpli “Il centro” si cena con lo stoccafisso domenica.

Condividi