Autore Redazione
lunedì
22 Agosto 2016
22:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

“Hortus Conclusus”: teatro, cinema e arte visiva tornano protagonisti a Novi

“Hortus Conclusus”: teatro, cinema e arte visiva tornano protagonisti a Novi

NOVI LIGURE – Proseguono anche questa settimana, da martedì 23 a giovedì 25 agosto, a Novi Ligure gli eventi culturali della seconda edizione di “Hortus Conclusus”, la rassegna dedicata agli eventi artistici legati alla poesia e alla spiritualità. Saranno tre gli appuntamenti che, per l’occasione, nel suggestivo giardino di via  Paolo da Novi 23 punteranno i riflettori su teatro, cinema e arte visiva offrendo ancora una volta al variegato pubblico di appassionati e curiosi un caratteristico e affascinante mix di arte, divulgazione e intrattenimento.

La terza settimana della kermesse novese si aprirà martedì 23, alle 21, con lo spettacolo teatrale di Isabella Macchi, “Adelina Lucky Love”.  Una divertente vicenda di una ottantenne abbandonata dal marito in una sera d’Estate. Tutto in un notte. Sentimenti e riflessioni di una lunga vita, raccontati con leggerezza e talento da una giovane e straordinaria attrice.

La programmazione proseguirà poi mercoledì 24 lasciando posto al cinema americano in tempo di guerra tra evasione e propaganda. Alle 21, sarà infatti proiettato “Il bacio della pantera”, film del 1942 diretto da Jacques Tourneur che vedrà l’introduzione del critico cinematografico Danilo Arona. Un horror da cineteca, a cavallo tra tensione e brivido. È stato scelto per la conservazione nel “National Film Registry” della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti poiché “culturalmente, storicamente ed esteticamente importante”.

Infine, la settimana culturale terminerà giovedì 25 con l’arte visiva di Alessandra Cassinelli con “Su Noi. Proiezioni di un libro”. Un’opera dove l’arte contemporanea viene raccontata da un’artista contemporanea, Alessandra Cassinelli, illustrando al pubblico in un dialogo aperto, i temi della propria poetica e del proprio processo creativo. Quasi un progetto, quasi una mostra d’arte visiva.

Condividi