Autore Redazione
martedì
23 Agosto 2016
22:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

A Novi la premiazione del Concorso Romualdo Marenco con il Quintetto dell’Opera di Milano

A Novi la premiazione del Concorso Romualdo Marenco con il Quintetto dell’Opera di Milano

NOVI LIGURE – A Novi Ligure tornano protagoniste le note. Mercoledì 24 agosto, alle 21, al  Centro Comunale di Cultura G.Capurro, saranno infatti le melodie del Quintetto dell’Opera di Milano a spiccare sul capoluogo novese, in occasione del Concerto di Premiazione del Concorso  Romualdo Marenco Sezione Strumento 2015.

Il Quintetto di Ottoni dell’Opera di Milano formato da Gianni Dallaturca e Mauro Edantippe alle trombe, Roberto Miele al corno, Giuliano Rizzotto al trombone e Gianni Gatti alla tuba, si esibirà con la partecipazione del Maestro Antonio Macciomei (Direttore della Fanfara 1^ Comando Aereo di Milano) e  nella serata sarà inoltre eseguita in prima assoluta la composizione vincitrice, “Tableaux” di P.Nedellec.

Verdi, Puccini, Bizet, Handerson, Morricone, Bernstein, Battisti, il connubio tra grandi autori e grandi registi è la caratteristica peculiare che ha guidato e continua a guidare il Quintetto per la ricerca artistica del proprio repertorio, impegnando spesso gli stessi componenti ad arrangiare e creare nuove trascrizioni. Oltre alle trascrizioni di brani d’opera, la letteratura d’insieme può spaziare dalla musica rinascimentale-barocca al jazz melodico e oltrepassa i limiti del teatro classico proponendo brani di genere tipicamente popolare tratti da famigerate colonne sonore, musical e pop.

Il Quintetto dell’Opera di Milano nasce nel 2004 in seguito ad una riflessione dei suoi componenti: dopo molti anni passati nella buca del Teatro alla Scala, golfo mistico dei professori d’orchestra, è nata la voglia di salire sul palco e diventare protagonisti ed esecutori delle arie e dei sonetti che incantano il pubblico melomane in tutto il mondo. Il corno diventa il contralto, la tromba dà voce a tenore e soprano, il trombone è il baritono, il bassotuba canta le note più gravi.

L’obiettivo dei cinque musicisti è fare musica insieme divertendosi, creando un repertorio comprensibile e gradito al pubblico. Il Quintetto dell’Opera di Milano si è esibito sempre con unanimi consensi di pubblico e critica nelle rassegne musicali in Italia e all’estero.

Condividi