Autore Redazione
venerdì
26 Agosto 2016
22:00
Condividi
Eventi

In provincia di Alessandria una sagra tira l’altra

In provincia di Alessandria una sagra tira l’altra

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sabato 27 e domenica 28 agosto, sarà un week end di rientro per molti e ad attenderli, in provincia di Alessandria, ci saranno numerose sagre, feste, manifestazioni e tanti altri appuntamenti all’insegna dei sapori e non solo.

Oviglio – A Oviglio, fino a sabato 27, torna il tradizionale appuntamento con la Sagra dei Pen. Una manifestazione enogastronomica, giunta alla XXXI^ edizione e dedicata ai Pen, la prelibata tipicità ovigliese con tanto di marchio De.Co. . Sarà come sempre l’area verde di Oviglio la location che per due giorni ospiterà l’evento organizzato dalla Pro Loco. Qui i buongustai, a partire dalle 19.30, potranno non solo assaporare i tradizionali pen al ragù ma anche molte altre delizie come antipasti misti, agnolotti al sugo di stufato, grigliate miste di carne, patatine e dolci. Sabato 27 serata musicale con l’Orchestra Luigi Gallia.

Quargnento – Come da tradizione, fino a domenica 28 agosto, la melanzana torna regina indiscussa del week end a Quargnento. Nel cuore del piccolo paese alessandrino sarà infatti il sapore di melanzana il protagonista che conquisterà golosi di ogni età, in occasione della consueta Sagra della Melanzana. Una manifestazione enogastronomica all’insegna del gusto, alla sua 12^ edizione e organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco Quadrigentum e le associazioni locali, che si svolgerà a partire dalle 19.30, dove si potranno assaporare diverse specialità a base di melanzane e, non solo. Nel ricco menù si potranno trovare melanzane grigliate al peperoncino, pasta alla norma, melanzane alla parmigiana, caponata, agnolotti, patatine, salsiccia. Ad arricchire la sagra non mancheranno musica, balli e molto altro ancora. Sabato 27, alle 22, serata musicale con Quinto Elemento Show Band.

Castelletto Monferrato – Sarà un dolce week end a Castelletto Monferrato. Sabato 27 infatti, nella centralissima piazza Vittorio Veneto torna la “Sagra della Zucca”, la saporita manifestazione enogastronomica che per due giorni, in concomitanza con la Festa Patronale, vedrà alternarsi sulla grande tavola castellettese diverse specialità a base di zucca e non solo. Tutte le sere, a partire dalle 19.30, i buongustai potranno assaporare lasagne di zucca e gorgonzola, agnolotti, grigliata mista, tortelli di zucca, zucca fritta, dolce di zucca e altre prelibatezze. Sabato 27, alle 21.30, esibizione scuola di kung fu “Kodokan”, e alle 22.15 intrattenimento musicale con gli Ewa For You.

Frascarolo – A Frascarolo è tempo di polenta e asino. Nel paese lomellino torna infatti a grande richiesta, la IV^ edizione di “Polenta e asino”. Una manifestazione organizzata dalla società sportiva Frascatorre e dedicata ai sapori della tradizione gastronomica piemontese nonostante il piccolo borgo faccia parte della provincia pavese. Regina incontrastata della festa la polenta, accompagnata da asino cucinato alla piemontese e non solo. Tra i numerosi piatti che si potranno assaporare a partire dalle 19.30, nell’area festeggiamenti di via Fleming, oltre alla polenta con asino, anche lingua con bagnetto, polenta con gorgonzola, salamelle e molto altro ancora. L’evento inoltre sarà accompagnato da musica, balli e tanto divertimento.

Calliano – Sabato 27 prosegue a Calliano la tradizionale Sagra dello Stufato d’asino. Una manifestazione enogastronomica giunta alla 22^ edizione che a partire dalle 19 consentirà a tutti i buongustai di assaporare agnolotti, stufato con polenta oltre ai salamini d’asino. Inoltre, alle 21.30, serata danzante con Bruno Mauro.

Pecetto di Valenza -Fino a domenica 28 agosto, la Pro Loco di Pecetto di Valenza in collaborazione con la Fenice organizza la Sagra dell’agnolotto. Una manifestazione enogastronomica all’insegna dei buoni sapori che si svolgerà tutte le sere a partire dalle 19.30 al Centro Sportivo Comunale di Pecetto. Sabato 27 animazione e musica con i Mambo.

Casalcermelli – Sabato 27 agosto, arriva a Casalcermelli la tradizionale Sagra della Porchetta e della Rapa Rossa. Un evento enogastronomica che si svolgerà in piazza San Carlo offrendo a golosi l’opportunità di gustare tante specialità come porchetta, rape rosse, agnolotti, agnolotti con vino, braciole, polenta e funghi, arrosto funghi, bagnettop verde, salamini, polenta e gorgonzola e tanto altro. Non mancheranno, inoltre, serate danzanti alla Pagliarella. Sabato 27 serata musicale con Duo di Pikke.

Lobbi – Come ogni anno, dal 26 al 28 agosto, al centro sportivo di Lobbi si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Sagra degli agnolotti e stufato d’asino. Una manifestazione enogastronomica da leccarsi i baffi che si svolgerà in concomitanza con le celebrazioni della Festa patronale di San Bartolomeo. Tutte le sere, a partire dalle 19.30, si potranno gustare numerose prelibatezze, accompagnate da tanta musica e da esibizioni di danza. Sabato 27, alle 21, serata danzante con Roberto Perugino mentre alle 22.30 esibizione di danza a cura di “W.B. Danza Alessandria” dei maestri W.Poggio e F.Baradel .

Frassineto Po – La 43esima edizione della “Sagra del Peperone” di Frassineto Po prosegue fino a domenica 28 agosto su iniziativa della Pro Loco e con il patrocinio del Comune. Il programma propone, come tradizione vuole, serate gastronomiche ed intrattenimenti musicali presso l’area manifestazioni di via Marconi, oltre ad eventi collaterali in paese. La serata di sabato, dal punto di vista gastronomico, sarà caratterizzata, tra le altre portate, da grigliata mista e trippa con fagioli, e danze con l’orchestra di Matteo Tarantino. 

Castelnuovo Scrivia – A Castelnuovo Scrivia arriva la Festa Patronale di San Desiderio. Una manifestazione ricca di eventi e iniziative che si aprirà alle 17, a Palazzo Centurione con le Olympics In Collection, le Olimpiadi dalle origini a oggi raccontate attraverso i francobolli,le figurine e altri oggetti da collezione. Sempre a palazzo Centurione, alle 17.30, apertura al pubblico della Sala Didattica Archeologica mentre nel pomeriggio si terranno mostre fotografiche e rassegne pittoriche e il Raduno FIAT 500 del Club “GLI AMICI DELL’OLTREPÒ” e una Sfilata di moda. Infine, alle 21,30, in Piazza Vittorio Emanuele II, serata danzante con l’Orchestra spettacolo Dami.

Belforte Monferrato – Sabato 27 agosto al Campo Sportivo di Belforte Monferrato si svolgerà la serata conclusiva della Sagra delle Trofie al Pesto. Saranno una serata all’insegna della buona cucina e della musica dal vivo. Alle 19 verranno aperti gli stand gastronomici per distribuire ai visitatori trofie e pesto rigorosamente genovese, realizzato con il basilico di Prà.

Rocca Grimalda – Sabato 27 agosto al Belvedere Marconi di Rocca Grimalda ritorna la tradizionale “Festa della peirbuieira”, organizzata dalla Polisportiva Roccagrimaldqa. La peirbuieira è una minestra tipica locale a base di lasagne a fagioli. Ci saranno degli stand appositi dove poter mangiare e tentare di imitare il tradizionale piatto.

Ovada – Sabato 27, serata all’insegna dell’intrattenimento e del divertimento in centro Ovada con “Ovada in festa”: degustazioni, mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato, negozi aperti e spettacolo musicale itinerante.

Montechiaro d’Acqui – Nell’area polivalente del borgo alto di Montechiaro d’Acqui a partire dalle 19 di sabato 27 si potranno gustare specialità come la trippa, la polenta con fonduta, spezzatino, bollito misto con bagnetto, carne alla griglia, acciughe accompagnata dalla tipica salsa locale.

Cremolino – Sabato 27 agosto sarà una notte di scoperte, prodotti, musica e molto altro a Cremolino. Il piccolo paese torna infatti ad ospitare la Notte Bianca con degustazioni nel centro storico del paese.

Gavi – Sabato 27 agosto torna a Gavi la “Raviolata Sotto le Stelle” organizzata dalla pro Loco. E’ prevista una cena nel centro storico.

Tutte le altre feste e sagre, spettacoli e incontri.

Condividi