Autore Redazione
mercoledì
31 Agosto 2016
22:00
Condividi
Eventi - Valenza

Escursione con il Cai di Valenza in Val d’Ayas, sopra Champoluc

Escursione con il Cai di Valenza in Val d’Ayas, sopra Champoluc

VALENZA – Proseguono gli appuntamenti con il trekking, a cura del gruppo Cai di Valenza, alla scoperta di paesaggi mozzafiato, laghi, monti e verdi vallate. Domenica 4 settembre è in programma un’escursione naturalistica della durata di poco più di 5 ore al Palon de Resy da St. Jacques, in Val d’Ayas con ritrovo, come da tradizione, alle 6.15  alla sede Cai, PalaGuerci, dei Giardini Aldo Moro di Valenza e, sempre alla stessa ora, davanti al Borsalino ad Alessandria per poi partire alla volta di St.Jacques alle 6.30.

La partenza dell’itinerario avviene a St. Jacques (1690) paesino dopo Champoluc.
Dalla piazza vicino alla chiesa e appena superata, inizia l’escursione, si prende la strada asfaltata subito a destra indicazioni sentiero n 9. – 8 C (per il Palon) 8D (per i Laghi) e si continua fino al termine della strada per poi imboccare una bella mulattiera che si addentra in un bosco di conifere. Si segue sempre il sentiero passando accanto a tre bellessime baite, poi passate queste si incontra alla propria sinistra la traccia del sentiero (8 A) che conduce al Pian di Verra inferiore. Lo si ignora e si continua a salire tenendosi sulla destra fino a raggiungere l’abitato di Resy dove si trovano due Rifugi (Guide Frachey e Ferraro) utilizzati principalmente da chi percorre l’Alta Via numero 1.

Si raggiunge il Rifugio Ferraro (2084 m. h. 0,45 – ultimo rifornimento di acqua), e, da qui, si imbocca una strada poderale che si sviluppa alla destra di tale costruzione. Qui si ignorano le indicazioni riportate su una palina segnaletica posta alla vostra destra che indica un sentiero che conduce al Crest. Si abbandona quindi l’Alta Via 1 e si rimane sulla strada poderale in direzione del visibile e riconoscibile Colle della Bettaforca.

Percorsi circa 800 m. si incontra alla propria sinistra un sentiero (8 C) che sale abbastanza ripidamente in un rado bosco, sono presenti segni gialli su una roccia piana e su un masso alla destra di tale roccia, recante le indicazioni (8 C) e (8 D). Si segue il marcato sentiero che sale ripidamente e che ben presto esce dal bosco. Una volta usciti dal bosco seguire il sentiero che dapprima costeggia il dosso erboso che si vede di fronte poi piega a sinistra e lo si risale. Poco dopo si incontra un bivio, deviando a destra si raggiungono i laghi di Resy (20 min.), mentre continuando dritti, si raggiunge in breve tempo la vetta caratterizzata da una croce di metallo, (2670) 2 ore 30 minuti.

Dalla vetta del Palon de Resy si gode di un ottimo panorama a 360 gradi che va dalla Val d’Ayas con il Monte Zerbion, Corno Bussola, Testa Grigia, Rothorn, davanti a noi i ghiacciai del Monte Rosa con in primo piano Castore e Polluce e alla nostra sinistra Petit e Gran Tournalin. Rientro per lo stesso itinerario della salita.

Iscrizioni entro le 21 di giovedì 1° settembre.

Informazioni e prenotazioni:

CAI Sezione di Valenza “Davide e Luigi Guerci” Giardini Aldo Moro – Valenza

Tel.- Fax  0131 945633;  Cell. 340 9882624 – 338 5315376

Apertura Sede martedì – giovedì – venerdì 21/23

Condividi