2 Settembre 2016
22:00
Anche una performance di 3d visual mapping negli ultimi appuntamenti di “Attraverso Festival”
MONFERRATO – Prosegue il 3 settembre a Cella Monte, a Lerma e a Casale Monferrato, il penultimo appuntamento della rassegna enogastronomica, turistica e culturale “Attraverso Festival”. Una kermesse itinerante che si declina tra paesaggi, arte, teatro, musica, narrazioni, cibo, vino, all’interno di 19 location dei paesaggi del vino dell’Unesco – Langhe, Roero e Monferrato, formula che sta riscuotendo un elevato consenso di pubblico.
A Cella Monte saranno protagoniste le degustazioni dei prodotti del territorio a cura del Comune, e i Narratori del Vino che racconteranno il mondo del vino coinvolgendo il pubblico in chiave del tutto nuova e innovativa Il festival, nell’antico borgo monferrino si concluderà con gli 88 Folli, la marching band italica di fiati e percussioni, ottantotto ottoni tonanti che intratterranno con un repertorio di colonne sonore dei film di Quentin Tarantino.
Sempre il 3 settembre nel ricetto del castello di Lerma, ci sarà Beppe Consolmagno, il noto artista che utilizza strumenti in gran parte autocostruiti con materiali recuperati. Seguirà, alle 18.30 l’esito di un Workshop di improvvisazione preparato nel pomeriggio con alcuni studenti del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Al termine si terranno degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio a cura di Assolerma e alle 21 conclusione con il concerto per duo di chitarra classica con Fabrizio Ugas e Maurizio Ghio.
Mentre a Casale Monferrato, si svolgerà alle 21.30 “Attraverso Paesaggi – Musiche da vedere, immagini da ascoltare”, una performance di 3d visual mapping e dj set del collettivo Grooveme, che si fonderanno con i profumi e i sapori del Grignolino. La manifestazione si svolgerà in Piazza Mazzini, con un allestimento ambientale ad hoc sul paesaggio del vino, e dove si potranno degustare i vini dei migliori produttori locali immersi nell’atmosfera monferrina.
Nel bel borgo di Rocca Grimalda il 4 settembre, si svolgerà l’ultimo appuntamento della provincia di Alessandria di “Attraverso Festival”, organizzato in collaborazione con Vendemmia Jazz, su idea di Mirco Marchelli, che unirà arte visiva e musica. Dalle 19 la Pro Loco offrirà deliziose degustazioni mentre nel Castello alle 21 si terrà “A due voci”, 31 arie consonanti per saxofono e percussioni ad libitum, con Antonio Marangolo e Peppe Consolmagno.
Lorenzo Malvicini